BANDO IMPRESE STORICHE VERSO IL FUTURO

Data apertura: 28/02/2020 Data chiusura: 29/04/2020

Chiuso

È pubblicato il Bando “Imprese storiche verso il futuro, contributi per l’innovazione e la valorizzazione delle attività storiche e di tradizione”.

La misura prevede:

Dotazione finanziaria € 2.300.000,00
Beneficiari MPMI iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, in forma singola o aggregata.

L’aggregazione deve essere composta da un minimo di 3 imprese fino ad un massimo di 5.

Progetti ammissibili I progetti presentati dovranno riguardare:

–          Ricambio generazionale e trasmissione di impresa;

–          Riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività;

–          Restauro e conservazione;

–          Innovazione.

Spese Ammissibili –          Acquisto di allestimenti, attrezzature, arredi funzionali alla riqualificazione dell’unità locale;

–          Interventi innovativi di efficientamento energetico;

–          Realizzazione/rifacimento di impianti e opere murarie, funzionali a interventi di riqualificazione, restauro e conservazione;

–          Acquisto di software e tecnologie digitali;

–          Interventi di restauro e/o conservazione di decori, di arredi mobili storici e/o di pregio, di insegne storiche e/o di pregio, di vetrine di pregio per il fronte stradale, di attrezzi, utensili e macchinari di particolare pregio e/o riferiti a tecniche di produzione tradizionali;

–          Acquisto e messa in opera di allestimenti relativi a progetti finalizzati ad accrescere l’attrattività dei centri urbani e degli addensamenti dei luoghi storici del commercio.

Agevolazione Contributo a fondo perduto pari al 50% (massimo 30.000 euro) a fronte di un investimento minimo di 10.000 euro
Assegnazione delle risorse Così come sollecitato dalla nostra Organizzazione, l’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una procedura valutativa con graduatoria finale.
Tempistiche Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 28 febbraio 2020 alle ore 15.00 del 29 aprile 2020.