FONDO IMPRESA FEMMINILE

Aperto

Potranno essere presentate da maggio 2022 le domande per accedere  al “Fondo impresa femminile”, la misura predisposta dal Ministero dello Sviluppo Economico per incentivare l’imprenditoria femminile in grado di realizzare progetti innovativi anche nel mondo del terziario (commercio, servizi e turismo).

Beneficiari

La misura si rivolge a quattro tipologie di imprese femminili, già costituite o di nuova costituzione:

  • Cooperative o società di persone con almeno il 60% di donne socie
  • Società di capitale con quote e componenti degli organi di amministrazione per almeno i due terzi di donne
  • Imprese individuali con titolare donna
  • Lavoratrici autonome con partita IVA

Caratteristiche agevolazione

A) Per le libere professioniste che vogliono costituire una nuova impresa o che l’hanno costituita da meno di 12 mesi è previsto un contributo a fondo perduto variabile in relazione alla dimensione del progetto:

  • Progetti fino a 100 mila euro: l’agevolazione copre fino all’80% delle spese (o fino al 90% per donne disoccupate) entro un tetto massimo di 50 mila euro.
  • Progetti fino a 250 mila euro: l’agevolazione copre il 50% delle spese, fino a un massimo di 125 mila euro.

B) Le titolari di imprese attive da più di 12 mesi possono presentare progetti d’investimento fino a 400 mila euro. In questo caso è prevista una formula mista, sia con investimenti a fondo perduto, sia con un finanziamento a tasso zero, con la copertura fino all’80% delle spese ammissibili, per un massimo di 320.000 auro da rimborsare in otto anni.

Dotazione finanziaria

Il Fondo dispone di 160 milioni di euro di risorse PNRR che vanno a integrare i 40 milioni stanziati nella legge di bilancio 2021.

Candidature

Le domande potranno essere presentate online attraverso gli sportelli telematici gestiti da Invitalia.

Tempistiche compilazione e presentazione delle domande 

  • Nuove imprese o imprese costituite da meno di 12 mesi:  compilazione dalle ore 10.00 del 5 maggio 2022; presentazione a partire dalle ore 10.00 del 19 maggio 2022.
  • Imprese costituite da oltre 12 mesi: compilazione dalle ore 10.00 del 24 maggio 2022; presentazione dalle ore 10.00 del 7 giugno 2022.

 

Ulteriori dettagli sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per tutte le informazioni e la presentazione delle domande rivolgiti alla Confcommercio più vicina a te (clicca qui).