EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PER LE IMPRESE DI COMMERCIO, RISTORAZIONE E SERVIZI

Confcommercio Lombardia: bene le risorse. Più tutela dell’ambiente e migliori performance

Sostenibilità sempre più nel dna del terziario. Il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti: importante leva di crescita

Soddisfazione di Confcommercio Lombardia per il nuovo bando sull’efficientamento energetico con oltre 10,7 milioni di euro destinati alle attività del commercio, della ristorazione e dei servizi.

Un passaggio fondamentale e di slancio verso il futuro perché permette anche alle micro e piccole imprese di migliorare l’efficienza energetica e allo stesso tempo contribuire alla salvaguardia ambientale”: così il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti.

Obiettivi globali sfidanti in materia ambientale, come la decarbonizzazione e l’azzeramento delle emissioni di Co2 tra il 2030 e il 2050, richiedono un salto culturale e sinergia tra tutti i soggetti coinvolti – prosegue MassolettiPer questo motivo, la misura di Regione Lombardia rappresenta un significativo tassello del puzzle della sostenibilità, importante leva di crescita che spinge ad innovare e rendere le aziende più produttive, performanti e vicine alle tendenze di mercato”.

Le imprese del terziario lombardo già da tempo mostrano sensibilità verso approcci più green nel fare impresa, come emerso da un’indagine realizzata da Confcommercio Lombardia nel 2021 con il coinvolgimento di circa 800 imprese. I dati raccolti avevano evidenziato come il 73% delle attività interpellate avesse avviato iniziative per la limitazione dell’impatto ambientale, come l’ottimizzazione dei consumi energetici (40% delle aziende del commercio e 63% di quelle dei servizi) e l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili (20% delle aziende del commercio e 17% dei servizi).

Confcommercio Lombardia accompagna le imprese attraverso azioni concrete come Imprendigreen e l’intesa “Cresciamo sostenibili” sottoscritta con A2A.