FEDERALBERGHI LOMBARDIA: FABIO PRIMERANO ELETTO PRESIDENTE

“Pronti a fare la nostra parte per la categoria e una regione dai grandi numeri”

L’associazione di categoria degli albergatori lombardi è pronta a fare fino in fondo la sua parte nell’interesse della categoria e di una regione dai grandi numeri e dalle ancora maggiori possibilità, dove si susseguono i grandi eventi e che si prepara a vivere l’esperienza delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026”.Così il neopresidente di Federalberghi Lombardia Fabio Primerano a margine del Consiglio Direttivo che lo ha eletto per acclamazione. Il Consiglio Direttivo ha eletto anche i tre vicepresidenti: Alessandro Fantini (Federalberghi Brescia), Roberto Galli (Federalberghi Sondrio) e Luca Leoni (Federalberghi Como).

La scorsa amministrazione regionale – prosegue Primeranoha già attuato importanti misure a favore del settore. Vista la sensibilità dimostrata, siamo convinti di poter interloquire con la prossima Giunta regionale, così da poter dare un contributo sempre maggiore per la valorizzazione della ricettività e attrattività della regione attraverso importanti misure: riqualificazione e riammodernamento delle strutture ricettive, sostegno alla qualificazione del personale del settore, interventi per la transizione digitale e sostenibile”.

Interventi che possono rappresentare un acceleratore dell’attrattività della Lombardia che, dopo la fase più acuta della pandemia e nonostante i forti rincari energetici degli scorsi mesi, ha dimostrato la capacità di recuperare la sua vocazione turistica. Nel 2021 si sono registrati oltre 9,3 milioni arrivi (+51,6% sul 2020) e risultavano attive 34.085 strutture ricettive (dati polis Lombardia). Numeri ancora in miglioramento per il 2022, con dati provvisori per l’estate che segnano un +33,8% di arrivi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.