Sangalli a Maroni: bene firma Patto per l’Autonomia

Il presidente di Confcommercio Lombardia e Camera di Commercio Milano Monza Brianza e Lodi, Carlo Sangalli, intervenuto venerdì 23 febbraio alla presentazione del Rapporto di fine legislatura del presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, ha detto: “La firma per il “Patto per l’Autonomia”, annunciata oggi dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, è un primo passo verso l’obiettivo di un maggior equilibrio dei trasferimenti delle risorse lombarde allo Stato. E’ importante che la richiesta di autonomia si traduca in minor pressione fiscale, maggiori incentivi per imprese e famiglie e potenziamento di infrastrutture strategiche come Malpensa. Tra Regione e sistema imprenditoriale c’è stato – e c’è – un rapporto costruttivo di collaborazione, che in concreto significa progetti comuni a sostegno della crescita economica. Penso alle importanti risorse messe in campo per innovazione, sicurezza, ricerca, attrattività. E provvedimenti come quello a favore del pluralismo distributivo che tengono presenti le ragioni della grande e della piccola impresa con una particolare attenzione al negozio di vicinato. In questi ultimi anni sono state giocate partite molto difficili come il ritorno alla crescita economica e la sfida di Expo. Ma grazie allo spirito di squadra tra la Regione, le altre istituzioni e il mondo imprenditoriale, sono stati raggiunti risultati obiettivamente rilevanti. Oggi la partita di Ema, l’Agenzia Europa per il Farmaco, è ancora aperta. Anche il mondo delle imprese è al fianco di Comune, Regione e Governo, ed è deciso ad andare fino in fondo perché siano riconosciute le buone ragioni di Milano e del nostro Paese. Siamo in zona Cesarini ma si può ancora fare goal e portare l’Ema nella nostra città”, ha concluso Sangalli.