DA REGIONE IN ARRIVO 22 MILIONI PER DISTRETTI DEL COMMERCIO

La Giunta Regionale ha approvato i criteri per il nuovo bando dedicato ai Distretti del commercio, criteri adeguati anche alle nuove necessità legate alla “Fase Due” dell’emergenza Covid-19.

Lo stanziamento del bando, in emanazione nei prossimi giorni, sarà in totale di 22.564.950 euro,  e sarò rivolto sia alle imprese sia ai comuni. Più in dettaglio:

A. Interventi realizzati dalle imprese:
1)
Avvio di nuove attività del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato all’interno di spazi sfitti o in disuso, oppure subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente;
2)
Rilancio di attività già esistenti;
3)
Adeguamento strutturale, organizzativo e operativo dell’attività alle nuove esigenze di sicurezza e protezione della collettività e dei  consumatori ;
4)
Organizzazione di servizi di logistica, trasporto e consegna a domicilio e di vendita online;

B. Interventi realizzati da Comuni, Comunità Montane e Unioni di Comuni e altri partner di progetto:
1)
Opere di rigenerazione e riqualificazione dell’area e del contesto del Distretto del Commercio
2)
Predisposizione e gestione di servizi comuni per le imprese e l’utenza;
3) Stanziamenti sui bandi per le imprese, aggiuntivi rispetto alla quota regionale, a carico dei Comuni o degli altri partner di progetto.

Saranno previste specifiche forme di premialità e di incentivazione per quegli Enti Locali che riusciranno, anche in forma associata e in collaborazione con le Camere di Commercio, a concedere i contributi alle imprese entro l’anno 2020. La misura potrà inoltre fare sinergia con il programma di opere pubbliche per la riqualificazione urbana immediatamente cantierabili grazie alle risorse messe a disposizione dei Comuni da Regione Lombardia.

Su impulso di Confcommercio Lombardia nel 2008 Regione Lombardia ha conferito, prima in Italia, una nozione giuridica precisa dei Distretti del Commercio.Oggi in Lombardia i distretti sono 115 e coinvolgono 486 comuni.  Negli anni hanno visto investire risorse per oltre 70 milioni e generato una leva economica da oltre 220 milioni di euro.