Sostenibilità Ambientale

Negli ultimi anni Confcommercio Lombardia ha implementato le sue politiche di sostenibilità, con azioni concrete che testimoniano un cambio di passo e una maggiore sensibilità diffusa sul tema. Nel corso del 2019 abbiamo distribuito oltre 1300 borracce a tutti i nostri collaboratori, per diminuire drasticamente il consumo di plastica monouso. Questa rappresenta solo una delle azioni che possono essere intraprese per rendere più green le imprese (scarica il decalogo completo delle buone pratiche).

L’aumento di sensibilità del terziario lombardo sui temi della sostenibilità ambientale è fotografato da un sondaggio realizzato da Confcommercio Lombardia tra oltre 700 imprese, nell’ambito del progetto OBIETTIVO SOSTENIBILITÀ, dal quale emerge che 7 imprese del terziario lombardo su 10 hanno già attivato azioni sostenibili. La stessa indagine evidenzia come gli imprenditori chiedano però interventi per essere sostenuti e accompagnati nel percorso verso la sostenibilità, in particolare dalle istituzioni (consulta qui tutti i risultati).

“Questo ci dice due cose: da un lato le imprese accolgono gli stimoli dei consumatori, molto sensibili sul tema. Dall’altro il terziario emerge come motore del cambiamento, con scelte consapevoli e proattive che influiscono su tutta la filiera” commenta il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti. “Dobbiamo costruire oggi il futuro oltre la pandemia – prosegue – restando in prima linea su temi fondamentali che riguardano la qualità della vita di tutti e che porteranno grandi opportunità”.

In un’ottica di sostenibilità concreta e misurabile, nel settembre 2021 è stato siglato un accordo di collaborazione tra Confcommercio Lombardia e A2A Energia, che prevede due azioni principali: la predisposizione di nuovi contratti di efficienza energetica, con fornitura di energia da fonti rinnovabili 100% green e a compensazione di CO2, e la creazione di un tool di self assesment per l’autovalutazione della sostenibilità della propria impresa.

 

MISURA IL LIVELLO DI SOSTENIBILITÀ DELLA TUA IMPRESA