6 Ottobre 2024 21:37

Cerca
Close this search box.

INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PER LA REALIZZAZIONE DELLE “OLIMPIADI DELLA CULTURA” ANNI 2025-2026.

Data apertura

15/10/2024

Data chiusura

15/11/2024

Il bando intende perseguire i seguenti obiettivi:
valorizzare iniziative culturali di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026
favorire iniziative culturali che valorizzino il patrimonio culturale, le tradizioni e le identità culturali della Lombardia, dedicate a temi quali:
– sport tra arte, storia, cultura
– partecipazione delle comunità
– valorizzazione delle comunità, dei territori, delle aree montane
– promozione di corretti stili di vita
– sostenibilità ambientale, economica e sociale
concorrere alla realizzazione di un’offerta culturale di qualità durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

3 milioni di € per 2 tipologie di progetti

  • Tipologia a) grandi iniziative culturali che si svolgono su tutto il territorio lombardo e che abbinano tradizione e cultura lombarda con la storia dei Giochi olimpici, favorendo il coinvolgimento dei territori e dei cittadini nei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026. Gli interventi possono svolgersi nella fase di avvicinamento, durante o dopo lo svolgimento dei Giochi, e devono essere avviati a partire dal 1° febbraio 2025 e concludersi entro il 30 giugno 2026.
    Dotazione finanziaria: 1 milione 500mila euro.

  • Tipologia b) grandi iniziative culturali che si svolgono in prossimità dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 e che arricchiscono l’offerta culturale del territorio coinvolto. Gli interventi devono realizzarsi nei territori olimpici della Lombardia (indicativamente coincidenti con le sedi delle gare e i territori di prossimità o collocati lungo le principali direttrici di collegamento), e devono essere avviati a partire dal 1° ottobre 2025 e concludersi entro il 30 giugno 2026
    Dotazione finanziaria: 1 milione 500mila euro.

 

  • amministrazione pubbliche;
  • entiassociazionifondazioni e altri soggetti di diritto privato senza scopo di lucro e in possesso di una consolidata e documentata esperienza in ambito culturale. Progetti anche in partenariato.
  • costi di realizzazione del progetto;
  • costi di ospitalità;
  • costi del personale;
  • costi di promozione e comunicazione;
  • costi di funzionamento della struttura esclusivamente riferiti al progetto, entro la percentuale massima del 10% del costo totale dello stesso.

Contributo a fondo perduto non superiore al 70% del costo complessivo delle iniziative, e comunque non superiore a 100mila euro.

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata dal soggetto richiedente esclusivamente attraverso al piattafoma digitale Bandi e Servizi di Regione Lombardia nelle seguenti fasce temporali:

  • tipologia a | dalle ore 10:00 del 15 ottobre 2024 alle ore 16:00 del 15 novembre 2024
  • tipologia b | dalle ore 10:00 del 3 marzo 2025 alle ore 16:00 del 3 aprile 2025

Procedura valutativa a graduatoria

RISPETTARE L’AMBIENTE

ANCHE CON PICCOLI GESTI

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare sulla X in alto.