ON – OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

“Nuove imprese a tasso zero” è una misura del Ministero dello Sviluppo Economico che ha l’obiettivo di supportare la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.

Beneficiari

Possono accedere alla misura le micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione e in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni o da donne.

Possono inoltre accedere le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa, ma è necessario che facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovarne l’avvenuta costituzione entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione alle agevolazioni.

Candidature

Le domande potranno essere presentate online attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.

Sono consentite le iniziative consentite nei seguenti settori:

• Produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli.
  • Fornitura di servizi alle imprese e alle persone ivi compresi quelli afferenti all’innovazione sociale.
  • Commercio di beni e servizi.
  • Turismo ivi incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché’ le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.

Caratteristiche agevolazione

Le agevolazioni si compongono di un finanziamento agevolato a tasso zero della durata massima di 10 anni e di un contributo a fondo perduto, per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile

• Imprese costituite da non più di 36 mesi: i programmi di investimento possono prevedere spese non superiori a 1,5 milioni di euro. Il contributo a fondo perduto è riconosciuto, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, in misura pari al 20% delle spese.
  • Imprese costituite da non più di 60 mesi:  i programmi di investimento possono prevedere spese non superiori a 3 milioni di euro.  Il contributo a fondo perduto è riconosciuto, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, in misura pari al 15% delle spese.

Ulteriori dettagli sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per tutte le informazioni e la presentazione delle domande rivolgiti alla Confcommercio più vicina a te (clicca qui).