16 Giugno 2024 14:36

Cerca
Close this search box.

RAFFORZAMENTO DELLE FILIERE PRODUTTIVE E DEGLI ECOSISTEMI INDUSTRIALI

Data apertura

28/03/2024

Data chiusura

31/12/2027

La Misura intende agevolare e sostenere il rafforzamento delle filiere produttive e degli ecosistemi industriali regionali nelle catene globali del valore per accrescere, anche in coerenza con la strategia industriale UE, la capacità di innovazione, produzione e investimento delle imprese, in particolare PMI. Nello specifico, la misura riguarda l’innovazione, il miglioramento tecnologico e il rafforzamento competitivo delle filiere e degli ecosistemi industriali, nonché il sostegno alla costituzione e allo sviluppo di nuove filiere attraverso la realizzazione di progetti di filiera, anche integrati con attività di sviluppo sperimentale svolta da una grande impresa facente parte del raggruppamento di imprese.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La dotazione finanziaria è pari a 34 mln di euro

Filiere composte da almeno 5 imprese. La maggioranza deve essere costituita da PMI (piccole medie imprese)

Interventi di sviluppo aziendale (PMI e MidCap) come acquisto e l’istallazione di macchinari, attrezzature, hardware, impianti per la produzione di energia rinnovabile, acquisto di software e licenze d’uso, interventi di sviluppo sperimentale (Grandi Imprese) per le spese di personale impegnato nell’attività di sviluppo, strumentazione e attrezzature, ricerca contrattuale e brevetti

Per le Piccole e Medie Imprese e le MidCap (progetto di filiera) l’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso agevolato (1,5 % a tasso fisso) fino al 60% delle spese ammissibili e di un contributo a fondo perduto sino al 10% dell’investimento. Per le Grandi Imprese (attività di sviluppo sperimentale) contributo a fondo perduto sino al 25% delle spese ammissibili.

Le domande potranno essere presentate fino al 31/12/2024 obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online.

Procedura valutativa a sportello

RISPETTARE L’AMBIENTE

ANCHE CON PICCOLI GESTI

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare sulla X in alto.