SVILUPPO DISTRETTI DEL COMMERCIO 2022-2024

“Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024” è la misura di Regione Lombardia che si pone l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di Distretti del Commercio lombardi per dare forza alla crescita delle economie dei territori e delle micro-piccole e medie imprese, con una particolare attenzione ai progetti di eccellenza.

Beneficiari

I beneficiari diretti sono i Comuni, le Comunità Montane e le  Unioni di Comuni aderenti ad un Distretto del Commercio. Una parte delle risorse è destinata a bandi per la concessione di agevolazioni alle micro, piccole e medie imprese e ad aspiranti imprenditori che abbiano una unità locale nel Distretto, con vetrina su strada o situata al piano terreno degli edifici o all’interno delle corti, e svolgano presso tale sede attività di vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande o prestazione di servizi alla persona.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria è di 42,85 milioni di euro (40 milioni in conto capitale e 2,850 milioni di parte corrente) così suddivisi:

• Progetti di eccellenza:  24 milioni di euro in conto capitale e 1,2 milioni di euro di parte corrente;
  • Altri progetti:  16 milioni di euro in conto capitale e 1,65 milioni di euro di parte corrente.

Caratteristiche agevolazione

• Progetti di eccellenza: contributo massimo di 630.000 euro (400.000 euro in conto capitale per i progetti degli Enti locali per spese in conto capitale volte ad incrementare il patrimonio pubblico; 30.000 euro di parte corrente per i progetti degli Enti locali per spese di parte corrente;  200.000 euro in conto capitale per agevolazioni alle imprese).
  • Altri progetti: contributo massimo di 165.000 euro ( 75.000 euro in conto capitale per i progetti degli Enti locali per spese in conto capitale volte ad incrementare il patrimonio pubblico;
    15.000 euro di parte corrente per i progetti degli Enti locali per spese di parte corrente;  75.000 euro in conto capitale per agevolazioni alle imprese).

Presentazione delle domande

Le domande devono essere presentate esclusivamente in forma telematica tramite Bandi online dalle ore 10.00 del  27 maggio 2022 fino alle ore 10.00  del 6 settembre 2022.

Maggiori dettagli sul portale di Regione Lombardia.