WHITE PAPER DISTRETTI DEL COMMERCIO – Documento per la nuova programmazione regionale

Confcommercio Lombardia è da sempre attenta alle dinamiche ed ai percorsi evolutivi a cui i settori del commercio, dei servizi e del turismo sono costantemente sottoposti. Per rispondere a questi cambiamenti è aperto un dialogo costante con le istituzioni al fine di attivare strumenti e politiche capaci di rispondere ai mutati scenari internazionali, nazionali e regionali.

Ė proprio sulla scia di questa modalità di lavoro che, su impulso della nostra Organizzazione, Regione Lombardia è stata prima in Italia a conferire una nozione giuridica precisa dei Distretti del Commercio già nel 2008, configurandoli come ambiti territoriali omogenei in cui Amministrazioni locali, imprese e Associazioni maggiormente rappresentative del settore e qualsiasi soggetto interessato, sono in grado di fare del commercio il fattore di integrazione, di coesione sociale e di valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone un territorio.

Il bilancio di questa esperienza decennale diventa la base di partenza per rilanciare il modello distrettuale come valore aggiunto per Enti Locali e imprese.

Contattaci per scaricare il documento completo: segreteria.generale@confcommerciolombardia.it