L’evento “Azioni per la transizione – focus Green Marketing per le MPMI”, (QUI IL PROGRAMMA), che si è tenuto il 21 Gennaio 2026 segna l’avvio del primo di una serie di laboratori che saranno realizzati su tutto il territorio nazionale, promossi da Confcommercio nazionale, all’interno della campagna “Confcommercio per la sostenibilità”.
Un occasione per riflettere sulla sostenibilità nelle imprese del terziario e come comunicarla in modo corretto.
Durante l’iniziativa, inoltre, sono stati presentati i risultati del quinto questionario sulla sostenibilità di Confcommercio Lombardia.
Le riflessioni sul tema di Carlo Massoletti, Vicepresidente Vicario di Confcommercio Lombardia
Massoletti ha evidenziato come ormai la sostenibilità sia, per sensibilità e investimenti, parte integrante del modello di business di molte imprese nel Terziario.
Sottolineata l’importanza di coniugare la sostenibilità con la competitività, anche attraverso un dialogo sempre più stretto con Regione Lombardia, e un approccio ai bilanci di sostenibilità, anche nell’ambito dei Distretti del commercio.
Scopri le altre interviste!
– Giorgio Maione – Assessore Ambiente e Clima di Regione Lombardia
– Marco Coldani – Vicepresidente Confcommercio Mi.Lo.MB. Incaricato politiche ambientali e sostenibilità
– Valentina Marinucci – Referente settore ambiente e sostenibilità Confcommercio
– Giovanna Mavellia – Segretario generale Confcommercio Lombardia
– Fabio Iraldo – Professore Ordinario di Management e Direttore PHD Innovation Sustainability
– Alessandro Broglia – Fondatore Up2you
– Giovanni Collinetti – Fondatore Brain Drain
– Mattia Maddaluno – Head of Sponsorship di Legea


