16 Giugno 2024 13:47

Cerca
Close this search box.
50ccl def

Il Presidente

Il Presidente, scelto tra i Presidenti delle Associazioni Costituenti

  • Rappresenta Confcommercio Lombardia curandone la gestione ordinaria e i rapporti con le Associazioni e il sistema organizzativo.
  • Nomina il Vicepresidente Vicario e il Vicepresidente.
  • Propone al Consiglio generale la nomina e revoca del Segretario Generale.
  • Convoca e presiede l’Assemblea e il Consiglio Generale.
  • Vigila sull’andamento generale di Confcommercio Lombardia e pone in atto le deliberazioni degli organi. 
  • Nomina collaboratori e consulenti con incarichi specifici e conferisce deleghe o incarichi relativamente alle materie di propria competenza.
  • Convoca l’Ufficio di Presidenza per discutere su questioni inerenti gli scopi e la vita dell’Associazione. 

Carlo Sangalli

Carlo Sangalli, detto Carluccio, è nato a Porlezza (Como) nel 1937.
Laureato in giurisprudenza, dal 1995 è Presidente dell’Unione del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni della Provincia di Milano e dal 1996 di Confcommercio Imprese per l’Italia Lombardia.

Ha ricoperto la carica di Vice Presidente della Fondazione Cariplo da aprile 1998 a maggio 2019 e da luglio 2018 a luglio 2021 è stato Presidente di Unioncamere.
Assume la Presidenza di Confcommercio Imprese per l’Italia nel 2006 ed è rieletto per acclamazione anche nelle ultime elezioni nel 2020.
È presidente di 50&Più ed è stato Presidente di turno di Rete Imprese Italia, l’associazione unitaria delle cinque principali organizzazioni di rappresentanza delle piccole e medie imprese e dell’impresa diffusa (Casartigiani, Cna, Confartigianato Imprese, Confcommercio Imprese per l’Italia e Confesercenti).
Già Presidente della Camera di Commercio di Milano, da settembre 2017 è Presidente della Camera di Commercio Metropolitana di Milano Monza Brianza e Lodi, nuova realtà frutto dell’unione delle tre realtà provinciali precedentemente separate.
Parlamentare della Camera dei Deputati dal 1968 al 1992.
È Sottosegretario di Stato al Turismo e allo Spettacolo, dal 1976 al 1978, e Questore della Camera dei deputati dal 1987 al 1992.

RISPETTARE L’AMBIENTE

ANCHE CON PICCOLI GESTI

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare sulla X in alto.