Turismo
Leggi tutto
FIPE LOMBARDIA: FIDUCIA DEI PUBBLICI ESERCIZI PER IL 2024
La ricerca del personale resta la principale criticità. Fondamentale evitare distorsioni competitive del mercato e dequalificazione del settore Buone prospettive per il 2024 e volontà di investire nella propria attività, ma anche difficoltà nelle assunzioni e nell’accesso al credito e ad incentivi pubblici. Questo il quadro che emerge da un’indagine condotta da Fipe Lombardia e Confcommercio Lombardia su un campione di pubblici esercizi lombardi, soprattutto micro e piccole imprese. Per quanto riguarda la ricerca di personale, il 58% delle imprese prevede assunzioni nel 2024, nonostante il 71% abbia avuto difficoltà nel reperire personale a causa, soprattutto, di un ridotto numero[...]Leggi tutto
DIGITALE, LA LOMBARDIA TRAINA IL BOOM NEL 2024
Assintel e la Confcommercio Lombarda fanno il punto della situazione Presentati nella prima tappa del road show Assintel report i risultati del mercato lombardo La Lombardia è tradizionalmente una delle locomotive d’Italia anche in tema di innovazione, sia dal punto di vista degli investimenti sia della presenza di imprese dell’offerta digitale. Il punto cardine di questa eccellenza è un sistema imprenditoriale sensibile all’innovazione continua, tanto che nel 2024 il 16% delle imprese lombarde aumenterà gli investimenti in digitale, il 60% li manterrà stabili e solo il 6,9% dichiara che li ridurrà. Questi sono alcuni dei dati emersi durante la[...]Leggi tutto
Commercio
Leggi tutto
CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: 2.334 ATTIVITÀ IN MENO, SALDO NEGATIVO DEL 13,4%
Con chiusure rischio impoverimento del tessuto urbano e sociale Dal 2012 al 2023 le imprese lombarde di commercio al dettaglio, bar, ristoranti e di servizi di alloggio sono diminuite di 2.334 unità, pari ad un -13,4%. Questo il dato che emerge dal focus sulla Lombardia realizzato su un campione di alcuni capoluoghi e città lombarde – Bergamo, Brescia, Busto Arsizio, Cinisello Balsamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Pavia, Sesto San Giovanni, Sondrio e Varese – della nona edizione dell’”Osservatorio della demografia d’impresa nelle città italiane e nei centri storici” realizzato dall’Ufficio Studi di Confcommercio in collaborazione con il[...]Leggi tutto
GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: DAVIDE GARUFI ELETTO PRESIDENTE PER ACCLAMAZIONE
Durante l’assemblea elettiva (svoltasi in Confcommercio Milano) è stata presentata un’indagine sui Giovani imprenditori del terziario lombardo. Solo una minoranza accede a finanziamenti. Alle Istituzioni i Giovani imprenditori chiedono contributi per innovare, incentivi per assumere e misure per accesso al credito. Digitale, brand reputation e sostenibilità i principali driver per il futuro Davide Garufi, imprenditore cremonese nel campo informatico, è il nuovo Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Lombardia. Riceve il testimone per i prossimi cinque anni da Federico Gordini, che ricopriva il ruolo dal 2018. “Sono stati cinque anni intensi, costellati da eventi epocali e difficoltà che[...]Leggi tutto
Turismo
Leggi tutto
CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: FESTIVITÀ NATALIZIE, CRESCONO LE PRESENZE TURISTICHE IN MONTAGNA E SUI LAGI
In vista dell’appuntamento olimpico potenziare i driver vincenti: ulteriore ammodernamento di strutture ricettive e infrastrutture ed incremento della formazione del personale e della comunicazione In crescita la montagna, bene i laghi e attenzione per cultura e arte: si preannuncia un turismo in crescita per le festività natalizie. I risultati di un’indagine di Federalberghi, che evidenziano come oltre il 30% dei 19 milioni di italiani in viaggio tra Natale e Capodanno sceglieranno come destinazione la montagna, sono confermati dal trend di prenotazioni per le aree alpine e prealpine lombarde. Stabili rispetto ad un anno fa, con il tutto esaurito, le[...]Leggi tutto
Bandi
Sostenibilità
Turismo
Leggi tutto
CONFCOMMERCIO LOMBARDIA E FEDERALBERGHI LOMBARDIA SUL RICONOSCIMENTO REGIONALE DI HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE STORICHE: IMPORTANTE PASSO PER VALORIZZARE L’ESPERIENZA, IL LEGAME CON IL TERRITORIO E LE BUONE PRATICHE
“Il riconoscimento degli hotel e delle strutture ricettive storiche e di qualità rappresenta un passo importante per la valorizzazione di imprese strategiche per il sistema turistico lombardo, in grado di offrire un servizio che impatta positivamente sull’immagine che turisti lombardi, e provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo hanno della Lombardia. Per questo apprezziamo l’iniziativa dell’Assessore regionale a Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali, che, ancora una volta, dimostra di avere consapevolezza dell’importanza del settore ricettivo”. Così il Presidente di Federalberghi Lombardia Fabio Primerano commenta l’istituzione da parte di Regione Lombardia del riconoscimento di hotel e strutture ricettive[...]Leggi tutto
Commercio
Professioni
Servizi
Sostenibilità
Startup
Trasporti
Turismo
Leggi tutto
IMPRESE FEMMINILI LOMBARDE DEL TERZIARIO: PESO ECONOMICO E SENSIBILITÀ A MODELLI INNOVATIVI DI SOSTENIBILITÀ
Su efficienza energetica, offerta di prodotti e servizi e parità di genere nelle assunzioni, le imprese guidate da donne in media più attente del 12% In Lombardia oltre l’80% delle imprese guidate da donne opera nel commercio e nei servizi Report Osservatorio sostenibilità del terziario lombardo – Focus imprese femminili Si è riunito a Brescia – Capitale italiana della cultura 2023 insieme a Bergamo – il Consiglio direttivo di Terziario Donna Lombardia per esaminare le misure regionali in essere e di prossima attuazione ed approfondire il livello di sensibilità delle imprese ai parametri ESG. “Tra le varie facce della cultura[...]Leggi tutto
Commercio
Turismo
Leggi tutto
FIPE E CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: IN CONSIGLIO REGIONALE CON LE NORME A FAVORE DELL’AGRITURISMO VIOLATO IL PRINCIPIO “STESSO MERCATO STESSE REGOLE”
Ancora una volta ulteriori concessioni per le attività agrituristiche a danno della ristorazione “Stigmatizziamo il comportamento della Giunta e del Consiglio di Regione Lombardia che, a più riprese continuano ad allargare l’attività degli agriturismi creando una totale sovrapposizione con i pubblici esercizi. E’ grave la decisione del Consiglio di estendere ai giorni festivi la possibilità di superare il numero massimo di pasti somministrabili negli agriturismi”. Così il presidente di Fipe Lombardia Lino Stoppani commenta l’approvazione nel PDL 25 in discussione – Legge di revisione normativa ordinamentale 2023 di Regione Lombardia – di una modifica alla legge sugli agriturismi, consentendo a[...]Leggi tutto
Commercio
Servizi
Sostenibilità
Turismo
Leggi tutto
SVILUPPO SOSTENIBILE: CONFCOMMERCIO LOMBARDIA SOTTOSCRIVE IL PROTOCOLLO
Giornata istituzionale per il 4° Forum di Regione Lombardia Per la transizione verso un’economia caratterizzata da una sostenibilità declinata in tutte le sue dimensioni è necessario l’impegno congiunto di istituzioni, organizzazioni di rappresentanza e imprese “Confcommercio Lombardia aderisce convintamente al nuovo Protocollo Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, che ha il grande merito di declinare la sostenibilità in tutte le sue dimensioni: sociale, economica e ambientale”: così il vicepresidente vicario Carlo Massoletti in occasione della giornata istituzionale del 4° Forum per lo Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia, manifestazione che ha visto il sistema Confcommercio partecipare con diverse iniziative. Il[...]Leggi tutto
TERZIARIO E SOSTENIBILITÀ : IMPRESE LOMBARDE CONSAPEVOLI DELL’IMPORTANZA DEI PARAMETRI ESG
Numerose le iniziative attuate in ottica sostenibile, ma difficoltà nel renderle strutturali. Alle Istituzioni vengono chiesti contributi, agevolazioni per l’accesso al credito e formazione Il 64% delle imprese del Terziario lombardo è a conoscenza dei parametri ESG, anche se solo il 12% in modo approfondito, oltre la metà ha effettuato interventi di efficientamento energetico negli ultimi 12 mesi e più di una su quattro utilizza criteri di sostenibilità per la scelta dei fornitori, con in testa prossimità geografica e logistica a basso impatto. Questi alcuni dei principali risultati emersi dall’indagine “Osservatorio sostenibilità nel terziario” presentata durante l’evento “Terziario e[...]Leggi tutto