| Comunicati stampa

   Commercio 

CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: POSITIVA LA CRESCITA DEI SERVIZI E PROSPETTIVE INCORAGGIANTI PER ALLOGGIO E RISTORAZIONE

Impensabile rassegnarsi alla desertificazione commerciale Le imprese del mondo dei servizi, che compongono il 39,2% delle attività lombarde, crescono su base annua del 2,2%, e i settori dell’alloggio e della ristorazione, pur mantenendo una variazione negativa (-0,2), rallentano in maniera significativa l’emorragia di imprese iniziata con la pandemia e che ancora un anno fa si traduceva in un -2,1% su base annua. Continuano a calare, invece, le imprese del commercio (-1,7%).Questa la fotografia del terziario di mercato lombardo che emerge dalla demografia d’impresa riferita al 1° trimestre 2024 di Unioncamere Lombardia (fonte: elaborazioni di Unioncamere Lombardia su dati Infocamere), che,[...]
Leggi tutto

CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: ATTIVITÀ STORICHE PATRIMONIO ECONOMICO, CULTURALE E TERRITORIALE

Bene gli incentivi per la riqualificazione dei locali anche in ottica sostenibile. Strategico sostenere il binomio innovazione-ricambio generazionale “E’ particolarmente importante una misura per sostenere e rilanciare le attività storiche. Attività che rappresentano la storia di imprenditori che, con tenacia, dedizione e spirito imprenditoriale sono riusciti a portare avanti la loro attività nel tempo, attraversando crisi e difficoltà. Un patrimonio, anche collettivo, costituito dal valore economico, culturale e territoriale, che rende queste attività imprenditoriali perni per la vita dei centri dove operano”: così il Vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti commenta l’avvio del bando “Imprese Storiche verso il futuro[...]
Leggi tutto
   Turismo 

CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: LA PASQUA BASSA SOSTIENE IL TURISMO IN MONTAGNA, BENE ANCHE LAGHI E CITTÀ

Rimane l’incognita meteo. Per i ristoranti trend positivo di prenotazioni   Sono buone le prospettive per il weekend pasquale in Lombardia, nonostante l’incognita meteo. Molto forte la presenza sulle montagne, confermando in regione i dati che emergono dall’ indagine nazionale Confcommercio: tra gli italiani che si muoveranno all’interno dei confini nazionali, almeno il 15% sceglierà la montagna. Complici le abbondanti nevicate, saranno particolarmente buone le presenze sulle montagne bergamasche e bresciane e della provincia di Sondrio, dove si stima un +28% di presenze rispetto al 2023 e con prenotazioni per il ponte del 25 Aprile al +48%. Fotografia che conferma[...]
Leggi tutto
   Turismo 

FIPE LOMBARDIA: FIDUCIA DEI PUBBLICI ESERCIZI PER IL 2024

La ricerca del personale resta la principale criticità. Fondamentale evitare distorsioni competitive del mercato e dequalificazione del settore Buone prospettive per il 2024 e volontà di investire nella propria attività, ma anche difficoltà nelle assunzioni e nell’accesso al credito e ad incentivi pubblici. Questo il quadro che emerge da un’indagine condotta da Fipe Lombardia e Confcommercio Lombardia su un campione di pubblici esercizi lombardi, soprattutto micro e piccole imprese. Per quanto riguarda la ricerca di personale, il 58% delle imprese prevede assunzioni nel 2024, nonostante il 71% abbia avuto difficoltà nel reperire personale a causa, soprattutto, di un ridotto numero[...]
Leggi tutto

DIGITALE, LA LOMBARDIA TRAINA IL BOOM NEL 2024

Assintel e la Confcommercio Lombarda fanno il punto della situazione  Presentati nella prima tappa del road show Assintel report i risultati del mercato lombardo   La Lombardia è tradizionalmente una delle locomotive d’Italia anche in tema di innovazione, sia dal punto di vista degli investimenti sia della presenza di imprese dell’offerta digitale. Il punto cardine di questa eccellenza è un sistema imprenditoriale sensibile all’innovazione continua, tanto che nel 2024 il 16% delle imprese lombarde aumenterà gli investimenti in digitale, il 60% li manterrà stabili e solo il 6,9% dichiara che li ridurrà. Questi sono alcuni dei dati emersi durante la[...]
Leggi tutto
   Commercio 

CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: 2.334 ATTIVITÀ IN MENO, SALDO NEGATIVO DEL 13,4%

Con chiusure rischio impoverimento del tessuto urbano e sociale   Dal 2012 al 2023 le imprese lombarde di commercio al dettaglio, bar, ristoranti e di servizi di alloggio sono diminuite di 2.334 unità, pari ad un -13,4%. Questo il dato che emerge dal focus sulla Lombardia realizzato su un campione di alcuni capoluoghi e città lombarde – Bergamo, Brescia, Busto Arsizio, Cinisello Balsamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Pavia, Sesto San Giovanni, Sondrio e Varese – della nona edizione dell’”Osservatorio della demografia d’impresa nelle città italiane e nei centri storici” realizzato dall’Ufficio Studi di Confcommercio in collaborazione con il[...]
Leggi tutto

GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: DAVIDE GARUFI ELETTO PRESIDENTE PER ACCLAMAZIONE

Durante l’assemblea elettiva (svoltasi in Confcommercio Milano) è stata presentata un’indagine sui Giovani imprenditori del terziario lombardo. Solo una minoranza accede a finanziamenti. Alle Istituzioni i Giovani imprenditori chiedono contributi per innovare, incentivi per assumere e misure per accesso al credito. Digitale, brand reputation e sostenibilità i principali driver per il futuro   Davide Garufi, imprenditore cremonese nel campo informatico, è il nuovo Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Lombardia. Riceve il testimone per i prossimi cinque anni da Federico Gordini, che ricopriva il ruolo dal 2018. “Sono stati cinque anni intensi, costellati da eventi epocali e difficoltà che[...]
Leggi tutto
   Turismo 

CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: FESTIVITÀ NATALIZIE, CRESCONO LE PRESENZE TURISTICHE IN MONTAGNA E SUI LAGI

In vista dell’appuntamento olimpico potenziare i driver vincenti: ulteriore ammodernamento di strutture ricettive e infrastrutture ed incremento della formazione del personale e della comunicazione   In crescita la montagna, bene i laghi e attenzione per cultura e arte: si preannuncia un turismo in crescita per le festività natalizie. I risultati di un’indagine di Federalberghi, che evidenziano come oltre il 30% dei 19 milioni di italiani in viaggio tra Natale e Capodanno sceglieranno come destinazione la montagna, sono confermati dal trend di prenotazioni per le aree alpine e prealpine lombarde. Stabili rispetto ad un anno fa, con il tutto esaurito, le[...]
Leggi tutto
   Bandi     Sostenibilità     Turismo 

CONFCOMMERCIO LOMBARDIA E FEDERALBERGHI LOMBARDIA SUL RICONOSCIMENTO REGIONALE DI HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE STORICHE: IMPORTANTE PASSO PER VALORIZZARE L’ESPERIENZA, IL LEGAME CON IL TERRITORIO E LE BUONE PRATICHE

“Il riconoscimento degli hotel e delle strutture ricettive storiche e di qualità rappresenta un passo importante per la valorizzazione di imprese strategiche per il sistema turistico lombardo, in grado di offrire un servizio che impatta positivamente sull’immagine che turisti lombardi, e provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo hanno della Lombardia. Per questo apprezziamo l’iniziativa dell’Assessore regionale a Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali, che, ancora una volta, dimostra di avere consapevolezza dell’importanza del settore ricettivo”. Così il Presidente di Federalberghi Lombardia Fabio Primerano commenta l’istituzione da parte di Regione Lombardia del riconoscimento di hotel e strutture ricettive[...]
Leggi tutto
   Commercio     Professioni     Servizi     Sostenibilità     Startup     Trasporti     Turismo 

IMPRESE FEMMINILI LOMBARDE DEL TERZIARIO: PESO ECONOMICO E SENSIBILITÀ A MODELLI INNOVATIVI DI SOSTENIBILITÀ

Su efficienza energetica, offerta di prodotti e servizi e parità di genere nelle assunzioni, le imprese guidate da donne in media più attente del 12% In Lombardia oltre l’80% delle imprese guidate da donne opera nel commercio e nei servizi Report Osservatorio sostenibilità del terziario lombardo – Focus imprese femminili Si è riunito a Brescia – Capitale italiana della cultura 2023 insieme a Bergamo – il Consiglio direttivo di Terziario Donna Lombardia per esaminare le misure regionali in essere e di prossima attuazione ed approfondire il livello di sensibilità delle imprese ai parametri ESG. “Tra le varie facce della cultura[...]
Leggi tutto

In questo sito sono utilizzati o, comunque, tramite lo stesso possono essere installati, solo cookie tecnici, anche di terze parti, per consentire e per migliorare la navigazione ed ottimizzare i servizi connessi.

Il proseguo della navigazione e la chiusura del banner comportano l’attivazione, utilizzo e accettazione dei suddetti cookie tecnici (anche di terze parti).

Per saperne di più consulta la Privacy e Cookie Policy cliccando qui