| Comunicati stampa

   Commercio     Professioni     Servizi     Sostenibilità     Startup     Trasporti     Turismo 

IMPRESE FEMMINILI LOMBARDE DEL TERZIARIO: PESO ECONOMICO E SENSIBILITÀ A MODELLI INNOVATIVI DI SOSTENIBILITÀ

Su efficienza energetica, offerta di prodotti e servizi e parità di genere nelle assunzioni, le imprese guidate da donne in media più attente del 12% In Lombardia oltre l’80% delle imprese guidate da donne opera nel commercio e nei servizi Report Osservatorio sostenibilità del terziario lombardo – Focus imprese femminili Si è riunito a Brescia – Capitale italiana della cultura 2023 insieme a Bergamo – il Consiglio direttivo di Terziario Donna Lombardia per esaminare le misure regionali in essere e di prossima attuazione ed approfondire il livello di sensibilità delle imprese ai parametri ESG. “Tra le varie facce della cultura[...]
Leggi tutto
   Commercio     Turismo 

FIPE E CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: IN CONSIGLIO REGIONALE CON LE NORME A FAVORE DELL’AGRITURISMO VIOLATO IL PRINCIPIO “STESSO MERCATO STESSE REGOLE”

Ancora una volta ulteriori concessioni per le attività agrituristiche a danno della ristorazione “Stigmatizziamo il comportamento della Giunta e del Consiglio di Regione Lombardia che, a più riprese continuano ad allargare l’attività degli agriturismi creando una totale sovrapposizione con i pubblici esercizi. E’ grave la decisione del Consiglio di estendere ai giorni festivi la possibilità di superare il numero massimo di pasti somministrabili negli agriturismi”. Così il presidente di Fipe Lombardia Lino Stoppani commenta l’approvazione nel PDL 25 in discussione – Legge di revisione normativa ordinamentale 2023 di Regione Lombardia – di una modifica alla legge sugli agriturismi, consentendo a[...]
Leggi tutto
   Commercio     Servizi     Sostenibilità     Turismo 

SVILUPPO SOSTENIBILE: CONFCOMMERCIO LOMBARDIA SOTTOSCRIVE IL PROTOCOLLO

Giornata istituzionale per il 4° Forum di Regione Lombardia   Per la transizione verso un’economia caratterizzata da una sostenibilità declinata in tutte le sue dimensioni è necessario l’impegno congiunto di istituzioni, organizzazioni di rappresentanza e imprese   “Confcommercio Lombardia aderisce convintamente al nuovo Protocollo Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, che ha il grande merito di declinare la sostenibilità in tutte le sue dimensioni: sociale, economica e ambientale”: così il vicepresidente vicario Carlo Massoletti in occasione della giornata istituzionale del 4° Forum per lo Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia, manifestazione che ha visto il sistema Confcommercio partecipare con diverse iniziative. Il[...]
Leggi tutto

TERZIARIO E SOSTENIBILITÀ : IMPRESE LOMBARDE CONSAPEVOLI DELL’IMPORTANZA DEI PARAMETRI ESG

Numerose le iniziative attuate in ottica sostenibile, ma difficoltà nel renderle strutturali. Alle Istituzioni vengono chiesti contributi, agevolazioni per l’accesso al credito e formazione   Il 64% delle imprese del Terziario lombardo è a conoscenza dei parametri ESG, anche se solo il 12% in modo approfondito, oltre la metà ha effettuato interventi di efficientamento energetico negli ultimi 12 mesi e più di una su quattro utilizza criteri di sostenibilità per la scelta dei fornitori, con in testa prossimità geografica e logistica a basso impatto. Questi alcuni dei principali risultati emersi dall’indagine “Osservatorio sostenibilità nel terziario” presentata durante l’evento “Terziario e[...]
Leggi tutto
   Bandi     Commercio     Professioni     Servizi     Sostenibilità     Turismo 

CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: AUTUNNO INCERTO, PREOCCUPAZIONE PER IL CREDITO

Auspicabile un’azione congiunta di Regione e sistema camerale per abbattere i tassi, così da scongiurare crisi e rilanciare il sistema economico. Percorso di avvicinamento alle Olimpiadi invernali in stato avanzato: tutte le gare previste in Lombardia restino qui   “In un contesto di incertezza dettato anche dalla situazione internazionale, è necessario che le Istituzioni lavorino in modo sinergico per scongiurare crisi e favorire lo sviluppo del sistema economico. Un quadro che pesa anche sulle aspettative delle imprese del Terziario lombardo, preoccupate soprattutto dal costo del denaro, dell’energia e del lavoro, e che rallenta settori strategici per l’economia lombarda come l’export”.[...]
Leggi tutto
   Turismo 

CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: ANCHE PER L’ESTATE 2023 IL TURISMO SI CONFERMA MOTORE DELL’ECONOMIA LOMBARDA

Segnali di stabilizzazione indicatori dell’apertura di un nuovo ciclo. Necessario agire sulle leve in grado di non disperdere il valore accumulato Un’estate positiva per la Lombardia, dove si registrano e prevedono buoni risultati, soprattutto sui laghi. Un trend che, oltre a portare beneficio al comparto della ricettività, impatta positivamente su tutte le imprese del Terziario, a partire da bar, ristoranti e pubblici esercizi in generale, per i quali ci sono attese positive per la settimana di Ferragosto. Non mancano, tuttavia, alcuni segnali di rallentamento dettati dalla congiuntura economica, anche internazionale, che incide sul potere di spesa. Una lieve flessione rispetto[...]
Leggi tutto
   Commercio     Trasporti     Turismo 

IMPRESE E DEVASTAZIONE MALTEMPO. CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: LA PRIORITÀ È GARANTIRE LA STAGIONE ESTIVA

Importante il rapporto pubblico-privato per la conta dei danni Gli eventi meteorologici intensi degli ultimi giorni hanno creato numerosi danni alle imprese del Terziario. Colpita duramente Milano – dove Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza stima danni alle attività commerciali per oltre due milioni di euro – ma danni diffusi anche nelle province di Monza Brianza, Brescia, Cremona e Mantova. Danneggiamenti registrati a dehor, tende da sole, ombrelloni, vetrine, insegne e mezzi commerciali. Segnalati anche allagamenti di locali, magazzini, concessionarie e parchi auto. Si è avviata la corsa per rispristinare tutto in tempi rapidi – nonostante le difficoltà nel reperimento[...]
Leggi tutto
   Bandi     Commercio     Professioni     Servizi     Startup     Trasporti     Turismo 

MENO BUROCRAZIA E SERVIZI CALIBRATI PER LE IMPRENDITRICI: L’INDAGINE DI TERZIARIO DONNA E CONFCOMMERCIO LOMBARDIA

I risultati di una ricerca sulla conciliazione vita-lavoro e sulla parità di genere presentati all’assessore alle Pari opportunità di Regione Lombardia Elena Lucchini Richiesta di maggiori servizi per le imprenditrici, difficoltà a crescere, tempo limitato da dedicare a sé stesse e difficoltà con la burocrazia. Questi alcuni degli elementi che emergono da un’indagine condotta da Terziario Donna Lombardia e Confcommercio Lombardia sull’imprenditoria femminile del Terziario lombardo. Gli esiti sono stati presentati dalla presidente di Terziario Donna Lombardia Lionella Maggi e dal Consiglio Direttivo – Cristina Riganti (vicepresidente – VA),  Francesca De Lucchi (MI), Alessandra Cereda (BG), Francesca Porteri (BS) –[...]
Leggi tutto

CARLO SANGALLI RIELETTO PER ACCLAMAZIONE PRESIDENTE DI CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: “IL TERZIARIO DI MERCATO TRAINA L’ECONOMIA LOMBARDA, MA PREOCCUPANO INFLAZIONE E RIALZO DEI TASSI”

Carlo Sangalli è stato rieletto oggi per acclamazione presidente di Confcommercio Lombardia dal nuovo Consiglio Generale (riunitosi in Confcommercio Milano): 48 consiglieri in rappresentanza delle 10 Associazioni territoriali Confcommercio lombarde. Ad affiancarlo per i prossimi cinque anni Carlo Massoletti, vicepresidente vicario, e Giuseppe Freri, vicepresidente. “Il terziario di mercato traina l’economia lombarda – dichiara Sangalli – in particolare i settori dei servizi, della ristorazione e del commercio. In questo contesto ancora positivo preoccupano l’inflazione e il rialzo dei tassi che potrebbero generare una fase recessiva della nostra economia”. “Punto di forza della nostra Regione – prosegue Sangalli – è certamente[...]
Leggi tutto
   Commercio 

SALDI ESTIVI: CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: GIRO DI AFFARI DI OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO

Il vicepresidente vicario Carlo Massoletti: digitale sia elemento orizzontale, democratico e accessibile a tutte le imprese   Per i saldi estivi in Lombardia è previsto un giro di affari di 510 milioni di euro, il 15% dei 3,4 miliardi previsti a livello nazionale: lo rileva Confcommercio Lombardia (sulla base delle stime nazionali espresse da Federazione Moda Italia). La spesa pro-capite dovrebbe attestarsi intorno ai 106 euro, rispetto ai 95 di media in Italia. Il dato reale di questi saldi andrà, però, valutato con attenzione già dai primi giorni, soprattutto alla luce dello spostamento della data di avvio, che vede quest’anno[...]
Leggi tutto

In questo sito sono utilizzati o, comunque, tramite lo stesso possono essere installati, solo cookie tecnici, anche di terze parti, per consentire e per migliorare la navigazione ed ottimizzare i servizi connessi.

Il proseguo della navigazione e la chiusura del banner comportano l’attivazione, utilizzo e accettazione dei suddetti cookie tecnici (anche di terze parti).

Per saperne di più consulta la Privacy e Cookie Policy cliccando qui