| Comunicati stampa

ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA: LE PROPOSTE DEL TERZIARIO

Sangalli: caro energia e inflazione preoccupano. Consolidare i sostegni al sistema imprenditoriale e ridurre l’Irap per le aziende che hanno welfare aziendali in grado di coprire le spese sanitarie dei dipendenti   Sostegno all’innovazione delle imprese, diffusione della cultura della sostenibilità e miglioramento dell’efficienza energetica, incentivi all’imprenditoria giovanile e femminile, interventi per incrementare l’attrattività territoriale, spinta alla rigenerazione urbana, oltre al miglioramento delle infrastrutture viabilistiche e della mobilità, anche in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Questi i principali argomenti presentati ai candidati alla presidenza di Regione Lombardia Attilio Fontana, Pierfrancesco Majorino e Letizia Moratti da Confcommercio Lombardia con[...]
Leggi tutto
   Commercio 

SALDI INVERNALI: IN LOMBARDIA STIMATO UN GIRO D’AFFARI DI 750 MILIONI DI EURO

Il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti: “Importante occasione di crescita economica e rivitalizzazione delle città”   Dopo la partenza di ieri giovedì 5 gennaio, con il weekend si apre il primo banco di prova per i saldi in Lombardia. Per fare una valutazione sarà necessario attendere qualche giorno, ma le premesse fanno ben sperare, anche grazie alla coincidenza con il ponte dell’Epifania che porta turisti nelle città d’arte per visitare mostre, musei e vie dello shopping. In Lombardia è infatti previsto un giro di affari di 750 milioni di euro (stime Federazione Moda Italia), oltre il 15% dei[...]
Leggi tutto
   Turismo 

CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: PER CAPODANNO IL SETTORE TURISTICO PUÒ BRINDARE

In molte località presenze ai livelli del 2019. Traina la montagna, ma fermento anche in diverse città d’arte Tutto esaurito in molte località della Lombardia e nelle altre presenze comunque importanti ai livelli del 2019. Questo il quadro positivo che emerge per la notte di Capodanno e che si riverbera anche per la settimana che si conclude con il ponte dell’Epifania. Le attese ed il buon risultato che si profila per il turismo lombardo sono confermate da un’indagine di Confcommercio-Swg, che per Capodanno prevede 10,3 milioni di italiani in vacanza, con la Lombardia al terzo posto tra le regioni scelte[...]
Leggi tutto
   Bandi     Commercio     Servizi     Sostenibilità     Startup     Trasporti     Turismo 

CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: SU EFFICIENZA ENERGETICA E FORMAZIONE NUOVO IMPORTANTE AIUTO DAL PACCHETTO ECONOMICO DELLA REGIONE

 Il vicepresidente vicario Carlo Massoletti: positiva l’azione dell’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico con accompagnamento e supporto alle imprese ed equilibrio nel saper rivolgersi ad un sistema economico complesso   “Un nuovo aiuto per il sistema economico lombardo che, insieme alle misure già deliberate per il rafforzamento patrimoniale sul fronte del credito, l’internazionalizzazione delle imprese e il rilancio dei Distretti del commercio, può contribuire ad agganciare la ripresa e consolidare lo sviluppo. Un’attenzione che dovrà proseguire anche per tutto il 2023. Il nuovo anno, soprattutto per le piccole imprese, si prospetta incerto e difficile”. Così il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia[...]
Leggi tutto
   Bandi     Commercio     Servizi     Sostenibilità     Startup     Turismo 

CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: CON I DISTRETTI DEL COMMERCIO TERZIARIO PROTAGONISTA DELLA RIGENERAZIONE DEI LUOGHI

Finanziati tutti progetti presentati. Risultato possibile grazie alla sinergia tra Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione e soggetti coinvolti “I Distretti del Commercio sono un chiaro esempio di una politica di rigenerazione dei luoghi, capace di incanalare energie, idee e visioni degli attori delle comunità. Tra questi il Terziario, che per la sua naturale predisposizione a porsi al centro delle dinamiche economiche e di relazione ha assunto l’onore e l’onere di essere protagonista in un processo di trasformazione, accelerato dalla pandemia, che va accompagnato e indirizzato. Bene, in questo senso, anche le risorse stanziate dal PNRR per la rigenerazione urbana”.[...]
Leggi tutto
   Bandi     Commercio     Professioni     Startup     Turismo 

CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: BENE IL RIFINANZIAMENTO DI FORMARE PER ASSUMERE

Formazione e lavoro binomio imprescindibile  nell’attuale mercato del lavoro   “In un momento di buone prospettive per l’economia regionale, il rifinanziamento di ‘Formare per assumere’ rappresenta il boost per una crescita più solida e duratura. Una misura che dimostra l’attenzione dell’Assessore Melania Rizzoli al binomio formazione-lavoro, importante per le imprese del Terziario di mercato per l’assunzione di personale qualificato, soprattutto nella prospettiva della ripresa della fiducia, dei consumi natalizi e dei saldi e dell’avvio della stagione turistica invernale”. Così Confcommercio Lombardia commenta “Formare per assumere”, provvedimento rifinanziato da Regione Lombardia con ulteriori 25 milioni di euro – in parte derivanti[...]
Leggi tutto

SANGALLI: MI PREOCCUPA L’ENERGIA, MA LA LOMBARDIA HA IMPORTANTI PUNTI DI FORZA

Il presidente di Camera di commercio e Confcommercio a “Lombardia 2030” Più di 818 mila imprese, oltre il 66% nel terziario, un Pil che sfiora i 400 miliardi di euro, in crescita del 3,9%: Carlo Sangalli, presidente di Camera di commercio e Confcommercio, intervenuto a “Lombardia 2030”, guarda agli importanti punti di forza della Lombardia, ma non nasconde la preoccupazione per la crisi energetica e la conseguente, pesantissima inflazione. “Parliamo, in Lombardia – ha affermato – di un costo di luce e gas cresciuto in un anno del 130% un costo della vita che si avvicina al 12%”. Bene sull’energia[...]
Leggi tutto

DA DATAPOLIS A SHARING CITY: CONOSCENZA E CONDIVISIONE PER LA CRESCITA ECONOMICA E SOCIALE

Possono dati e algoritmi generare attrattività, sviluppo del business e inclusività? Sì, a patto che vi sia conoscenza e condivisione. Questo il tema che viene sviluppato in “Da Datapolis a Sharing City”, evento organizzato da Confcommercio Lombardia in collaborazione con Assintel (l’Associazione Confcommercio delle imprese Ict e digitali) in occasione della V edizione della Milano Digital Week. “Le città producono una quantità sempre maggiore di dati che sono informazioni preziose – afferma Carlo Massoletti, vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia – Oggi dobbiamo essere protagonisti nel trasformare questo patrimonio in una grande occasione di conoscenza e crescita per le nostre imprese. La tecnologia deve[...]
Leggi tutto
   Turismo 

PONTE DEL 1° NOVEMBRE: CONFERMATA LA VOGLIA DI LOMBARDIA

Nella media dati in miglioramento rispetto al 2021: Bene laghi e diverse città Per il ponte del 1° novembre la Lombardia beneficerà della voglia di spostarsi e di prendere un momento di pausa dalle attività quotidiane. Anche grazie al calendario e alle previsioni meteorologiche, in regione viene confermato il trend di Federalberghi nazionale, che stima in 11,8 milioni gli italiani in viaggio: il 96% resterà in Italia. Per quasi il 26% sceglieranno come alloggio alberghi, residence e villaggi. Il giro d’affari complessivo previsto è in 3,45 miliardi di euro. In Lombardia buone presenze si registrano sui laghi, con un’occupazione media[...]
Leggi tutto
   Bandi     Turismo 

CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: DA REGIONE INIEZIONE DI ENERGIA PER IL SETTORE RICETTIVO

Al via il bando di Regione Lombardia per l’efficientamento energetico delle imprese del settore ricettivo, che prevede un contributo a fondo perduto al 50%, nel limite massimo di 40.000 euro, a fronte di un investimento minimo di 4.000 euro. Un’opportunità in più per un settore che, in questo 2022, ha registrato importanti numeri grazie alle presenze turistiche in Lombardia, possibili anche dalla fine delle restrizioni Covid con il conseguente ritorno del turismo internazionale, trainato anche dai grandi eventi. “Siamo certamente soddisfatti per una misura che va incontro alle esigenze delle imprese e che consideriamo un primo passo importante a favore[...]
Leggi tutto

In questo sito sono utilizzati o, comunque, tramite lo stesso possono essere installati, solo cookie tecnici, anche di terze parti, per consentire e per migliorare la navigazione ed ottimizzare i servizi connessi.

Il proseguo della navigazione e la chiusura del banner comportano l’attivazione, utilizzo e accettazione dei suddetti cookie tecnici (anche di terze parti).

Per saperne di più consulta la Privacy e Cookie Policy cliccando qui