12 Dicembre 2024 2:35

Cerca
Close this search box.

BANDO DISTRETTI DEL COMMERCIO: DA 5 GIUGNO DOMANDE CON PREMIALITA’

22 milioni di euro per sostenere gli interventi dei Distretti del Commercio per il rilancio delle economie urbane e l’adattamento delle imprese alla situazione post-emergenza covid-19. E’ lo stanziamento previsto nel nuovo bando dedicato ai Distretti: attesa da sei anni, la nuova misura riconosce il ruolo dei Distretti come volano di sviluppo ma anche come veicolo di sostegno alle imprese per ricostruire il tessuto economico messo a dura prova dall’emergenza sanitaria.

Il bando è finalizzato a sostenere i Distretti del Commercio, iscritti all’apposito Elenco regionale, e in particolare finanzia

  • bandi emanati dai Comuni, Comunità Montane e Unioni di Comuni aderenti al Distretto per sostenere gli interventi realizzati dalle imprese per l’apertura di nuove attività o il rilancio di attività esistenti, l’adattamento dei punti vendita alle nuove esigenze di sicurezza e protezione di lavoratori e consumatori, l’adozione di nuove modalità di vendita quali vendita online e consegna a domicilio;.
  • interventi realizzati direttamente dai Comuni, Comunità Montane e Unioni di Comuni per la qualificazione e l’adeguamento dell’area del Distretto e la realizzazione di servizi comuni per le imprese

Per i Distretti che si impegnano ad emanare i bandi per le imprese e concedere i relativi aiuti entro il 31 dicembre 2020 è prevista una premialità di contributo.

Sono beneficiari diretti i Comuni, le Comunità Montane e le Unioni di Comuni rientranti in uno dei Distretti del Commercio iscritti all’Elenco regionale in data 5 maggio 2020.

Sono beneficiari indiretti, tramite i bandi emanati dai Comuni, Comunità Montane e Unioni di Comuni, le PMI e gli aspiranti imprenditori con unità locale nel territorio del Distretto che svolgano attività di:

  • somministrazione o vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrina su strada o situata al piano terreno degli edifici;
  • logistica, trasporto e consegna a domicilio.

Le domande devono essere presentate dal Comune, Comunità Montana o Unione di Comuni capofila del Distretto esclusivamente in forma telematica tramite il sistema informatico “Bandi Online” (www.bandi.servizirl.it).
Il capofila potrà presentare una prima Domanda di premialità, per poter accedere alla premialità di contributo, a partire dal 5 giugno 2020.
Successivamente, potrà presentare una Domanda di partecipazione con il progetto complessivo, a partire dal 1 luglio 2020.

Per tutte le altre informazioni su modalità di partecipazione e caratteristiche del finanziamento, CLICCA QUI

Share the Post:

RISPETTARE L’AMBIENTE

ANCHE CON PICCOLI GESTI

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare sulla X in alto.