16 Giugno 2024 15:02

Cerca
Close this search box.

COMPETENZE PER LA TRANSIZIONE INDUSTRIALE E LA SOSTENIBILITÀ DELLE IMPRESE – VOUCHER FORMATIVO AZIENDALE

Data apertura

05/09/2023

Data chiusura

La Giunta regionale, con delibera n. 7535 del 15 dicembre 2022, ha approvato i criteri della misura che sostiene lo sviluppo delle competenze delle PMI lombarde per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese lombarde.

Il bando, approvato con decreto n. 10029 del 4 luglio 2023, prevede l’erogazione di voucher formativi aziendali per consentire ai lavoratori di partecipare ai corsi di formazione elencati nel Catalogo competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese (disponibile anche in allegato alla pagina), in attuazione degli obiettivi del Programma Regionale FESR 21-27 a sostegno della transizione digitale e green dei processi produttivi.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La dotazione complessiva è di 5 milioni di euro a valere sul Programma Regionale Lombardia FESR 21-27, Asse I, Obiettivo specifico 1.4, Azione 1.4.1.
La dotazione finanziaria è così suddivisa:

– 500 mila euro nel 2023;
– 1,5 mln. di euro nel 2024;
– 1 mln. di euro nel 2025;
– 1 mln. di euro nel 2026;
– 500 mila euro nel 2027;
– 500 mila euro nel 2028.

I soggetti ammessi a presentare domanda di contributo per l’erogazione di voucher formativi aziendali sono i beneficiari selezionati – ammessi e finanziati e che hanno provveduto all’accettazione dell’agevolazione – su una delle seguenti azioni del Programma Regionale FESR 2021-2027 di Regione Lombardia:

1.3.1 “Sostegno allo sviluppo dell’internazionalizzazione e all’attrazione di investimenti esteri”
1.3.2 “Sostegno all’accesso al credito”
1.3.3. “Sostegno agli investimenti delle PMI”
1.3.4. “Sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese”
2.1.3 “Sostegno all’efficientamento energetico degli edifici e/o impianti produttivi delle imprese”
2.6.1.”Sostegno all’adozione di modelli di produzione sostenibile”
2.6.2.”Sostegno ad azioni di simbiosi industriale, prevenzione, rifiuti, riciclaggio e riutilizzo per la chiusura del ciclo”.

Il voucher formativo è destinato a:

– lavoratori dipendenti in servizio, lavoratori con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale);
– soci-lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili);
– nel solo caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);
– coadiuvanti delle imprese commerciali e i soci lavoratori di attività commerciale e di imprese in forme societarie, compresi gli artigiani come soggetti destinatari;
– titolari e soci di imprese, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio di competenza;
– lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

L’agevolazione consiste in un voucher formativo che consente ai lavoratori di partecipare ai corsi di formazione selezionabili dal Catalogo competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese.
Il catalogo è l’esito della manifestazione di interesse Invito alla presentazione di offerte formative per la costituzione del catalogo regionale “Linea competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese”, approvata con decreto n. 3067 del 3 marzo 2023.

Il voucher ha un valore massimo di € 4.000 annui per singolo lavoratore/libero professionista, per ogni singola annualità.
Ogni impresa avrà a disposizione un importo massimo di € 12.000 spendibili su base annua.

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente sulla piattaforma Bandi online dalle ore 10 del giorno 5 settembre 2023 sino dall’esaurimento della dotazione finanziaria di ciascun esercizio finanziario.

Ad avvenuto esaurimento della dotazione finanziaria sarà pubblicata un’apposita comunicazione sulla piattaforma informativa Bandi Online.

valutativa a sportello

RISPETTARE L’AMBIENTE

ANCHE CON PICCOLI GESTI

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare sulla X in alto.