ll 5 febbraio si celebra la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, appuntamento fisso che dal 2014 cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica sullo spreco di cibo. Quest’anno il tema portante è #Tempodiagire (#Timetoact), una vera e propria chiamata all’azione per cittadini, istituzioni e aziende. Ecco alcune delle iniziative portate avanti da associazioni del mondo Confcommercio per sensibilizzare sul tema e contrastare lo spreco alimentare:

Associazione Panificatori Milano e Province
Lotta allo spreco alimentare coniugata alla responsabilità sociale di impresa, soprattutto verso le persone più fragili di una comunità.
Questo il binomio, sposato dalle imprese aderenti all’Associazione Panificatori di Milano e Province, che da anni portano avanti la lotta allo spreco alimentare, donando il pane invenduto a diverse realtà del terzo settore, che si impegnano ad assicurare a chi ne ha necessità assistenza gratuita e accoglienza.

Confcommercio Brescia
Anche quest’anno Confcommercio Brescia parteciperà a Futura Expo – la fiera dedicata alla sostenibilità – con un evento che sottolinea il ruolo che il settore della ristorazione ricopre nei confronti della sostenibilità ambientale, economica e sociale e nella lotta allo spreco alimentare.
L’evento “Fame di sostenibilità – 6 ricette per il futuro”, che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 9 marzo, vedrà la presenza di alcune delle eccellenze bresciane della ristorazione che eseguiranno e faranno degustare una ricetta ciascuno legata al tema della sostenibilità e del mangiare bene.

Federazione Italiana Pubblici Esercizi
Nel corso del 2024, la Federazione ha messo a disposizione delle Associazioni il “Kit antispreco alimentare nei Pubblici Esercizi”, offrendo strumenti riguardanti sia il piano comunicativo che quello operativo.
Attualmente è in corso un’indagine tra gli associati sul tema dello spreco alimentare al ristorante, i cui risultati saranno illustrati nel webinar “Trasformare lo spreco alimentare in valore”, che si terrà il 28 febbraio L’incontro avrà l’obiettivo di illustrare i principali sviluppi emersi nel corso del 2024, offrendo una panoramica sulle tendenze in atto e sulle prospettive future attraverso testimonianze dirette e approfondimenti.

Assofood e Associazione Macellai di Milano e provincia
Modalità, associazioni e settori diversi, ma una finalità comune: ridurre lo spreco alimentare.
Per perseguire questo obiettivi le drogherie aderenti ad Assofood e l’Associazione Macellai di Milano e provincia hanno definito un piano produttivo calibrando gli acquisti sulla base delle esigenze della propria clientela. In questo modo è possibile ridurre lo spreco e la merce scaduta.

Associazione Provinciale Panificatori - Como
Grazie ad una partnership dell’Associazione con Biova Project – B Corp che si occupa di ridurre gli sprechi alimentari tramite la creazione di prodotti che seguono i principi dell’economia circolare e dell’upcycling – il pane invenduto viene trasformato in birra.
Questa forma di economia circolare e lotta allo spreco di un bene prezioso come il pane consente, inoltre, di abbassare le emissioni di co2, ridurre il consumo di acqua ed energia e limitare l’utilizzo di materie prime.

Associazione Provinciale Dettaglianti Ortofrutticoli
La lotta allo spreco alimentare è un tema molto sentito tra i dettaglianti ortofrutticoli.
per questa ragione, all’interno del Mercato Alimentare Ortofrutticolo all’Ingrosso, è previsto un Sistema circolare sostenibile, che prevede che, a fine giornata, i prodotti invenduti, per evitare la scadenza, vengano destinati, qualora recuperabili da un punto di vista della catena alimentare, a Fondazioni Benefiche come Pane Quotidiano e Opera San Francesco
HAI ALTRE INIZIATIVE DA SEGNALARE IN TEMA DI SPRECO ALIMENTARE O DI SOSTENIBILITÀ?
Condividi l’esperienza della tua impresa o associazione scrivendo a: giulia.cereda@confcommerciolombardia.it
Scarica la brochure qui sotto