Una delegazione del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Lombardia – composta dal presidente Davide Garufi, dal vicepresidente e delegato per il gruppo Giovani Imprenditori Mi-Lo-MB Giuseppe De Carlo e dal presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Brescia Marco Gregorelli – ha incontrato Federica Picchi, sottosegretario con Delega a Sport e Giovani. Al centro del colloquio le principali iniziative regionali e linee di finanziamento attive a sostegno dei giovani e i progetti sviluppati dal Gruppo Giovani.
Giovani e Giochi Invernali
Tra questi “Winter games 2026… It’s time!”, iniziativa dedicata agli studenti lombardi nell’ambito dell’Education Programme Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026, che prevede incontri nelle scuole con i giovani imprenditori del terziario lombardo per illustrare agli studenti i valori comuni tra fare impresa, Olimpiadi e Paralimpiadi. Si tratta del primo passo del Protocollo siglato da Confcommercio Lombardia con l’Ufficio Scolastico regionale con al centro la promozione tra gli studenti dei valori del fare impresa e dell’orientamento, con l’obiettivo di aumentare l’interazione tra mondo della formazione e imprese del terziario, comparto che offre numerose opportunità lavorative.
Le premesse per una sinergia
Il sottosegretario Picchi, sottolineando l’importante contributo sotto il profilo valoriale e di opportunità che i giovani imprenditori possono dare alle generazioni più giovani, li ha invitati a partecipare ad un grande evento la prossima primavera che coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori, oltre che federazioni sportive e associazioni di volontariato.


