I saldi estivi in Lombardia partiranno il 6 luglio 2024 e termineranno il 3 settembre (Il calendario realizzato da Federazione Moda Italia).
Durante il periodo dei saldi vige l’obbligo di esporre il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso, mentre rimane facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.
L’operatore commerciale deve fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto. I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale. In caso questo non fosse possibile, è necessario comunque fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli attraverso cartelli o altri mezzi.
Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore con lo scontrino può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato.