Confcommercio Lombardia ha organizzato e strutturato, in collaborazione con Formaterziario, il primo corso base dedicato alla sostenibilità, con l’obiettivo di di fornire alle Associazioni territoriali le conoscenze e le competenze di base sul tema green. Sono stati numerosi i temi toccati nel corso della giornata dalla docente Erica Nagel – founder Nagel Sustainability – Advisory & Services: dal concetto di sostenibilità agli obblighi normativi connessi, dalle certificazioni ai vantaggi competitivi della transizione green.
Il corso formativo, dinamico e ricco di spunti e interventi, ha visto la partecipazione di funzionari e direttori prevenienti da tutte le Associazioni territoriali lombarde che hanno avuto modo di apprendere le conoscenze e competenze necessarie per supportare attivamente le PMI nell’adozione di pratiche sostenibili, contribuendo così̀ a promuovere una cultura aziendale orientata alla sostenibilità̀ e all’ innovazione nel terziario.
IL PROGRAMMA DEL CORSO
Cos’è la sostenibilità?
- Concetto e definizioni;
- cenni storici;
- lo sviluppo sostenibile;
- sostenibilità e CSR sono sinonimi?
- i tre pilastri ESG (Ambientale, Sociale, Governance).
Obblighi normativi
- Principi, leggi e regolamenti nazionali ed internazionali in tema di Sostenibilità;
- focus sulla CSRD.
Certificazioni legate alla sostenibilità
- Introduzione al concetto di certificazione e importanza dello strumento;
- introduzione alle principali certificazioni e standard legati alla Sostenibilità e cenni relativi a ISO 26000, SA8000, ISO 14001, UNI PDR 125;
- il ruolo della Associazione nel promuovere il percorso verso le certificazioni.
I Vantaggi competitivi della Sostenibilità per le Aziende
- L’accesso al credito;
- l’approvvigionamento sostenibile;
- il valore strategico della Sostenibilità per la Reputazione:
A) La Comunicazione.
B) il tema del GreenWashing