Il terziario conferma il suo ruolo centrale nel sistema economico lombardo: sono positivi, infatti, i numeri relativi alla crescita del fatturato negli ultimi tre mesi del 2019 (+2,2% servizi e + 0,6% commercio al dettaglio), secondo l’ultimo report di Unioncamere. Luci e ombre, invece, dall’analisi, condotta a livello nazionale dall’Ufficio Studi di Confcommercio “Demografia d’impresa nelle città italiane”, che racconta le forti criticità vissute in questa fase storica dal commercio nei centri urbani della penisola.
Secondo il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli è urgente dare vita ad un piano nazionale per la rigenerazione urbana per migliorare la qualità della vita dei residenti e rendere i centri storici più attrattivi per i turisti.
Confcommercio Lombardia sostiene da tempo e lo ha fatto anche nel corso della recente seduta degli Stati Generali del Patto per lo sviluppo Lombardo, la necessità di azioni urgenti per il rilancio del commercio nei centri urbani, con il sostegno alle aggregazioni di impresa e la definizione di nuovi canali di accesso al credito per le micro e piccole medie imprese. Sempre più importante, in quest’ottica, anche il ruolo svolto dai Distretti del Commercio che, negli ultimi anni, hanno assunto una funzione di volano fondamentale per le attività commerciali dei centri urbani della Lombardia.