DIGITAL WEEK: CONFCOMMERCIO LOMBARDIA ALLA SCOPERTA DELLA “NUOVA NORMALITA’ “

Anche quest’anno Confcommercio Lombardia ha partecipato alla MilanoDigitalWeek:  un evento online, realizzato in collaborazione con Assintel, che ha permesso di riflettere sulla nostra nuova normalità, sulle innovazioni tecnologiche che hanno cambiato la vita di tutti i giorni, avvicinando cittadini e imprese, e su di un rinnovato gusto di riscoperta della socialità di vicinato.

L’evento, dal titolo “The new normal: ancora più vicini”, si è tenuto giovedì 28 maggi0.

Dopo l’introduzione di Giovanna Mavellia, Segretario Generale di Confcommercio Lombardia, il webinar si è aperto con una riflessione sul  tema della nuova normalità tecnologica; Carlo Massoletti, vice presidente di Confcommercio Lombardia con Paola Generali, Presidente di Assintel, l’Associazione Nazionale Imprese ICT, Maria Grazia Mattei, Presidente e CEO di Meet – Digital Culture Center Milano, Alfonso Fuggetta, Ceo di Cefriel Politecnico di Milano e componente della Task force dati per l’emergenza Covid-19, hanno affrontato i numerosi aspetti del processo di digitalizzazione della nostra quotidianità: una trasformazione in corso già da tempo ma a cui la situazione di emergenza ha dato, come abbiamo potuto sperimentare, una spinta ulteriore, forse decisiva. Un cambiamento sempre più dirompente che ha permesso a cittadini e imprese di restare vicini, seppur fisicamente lontani.

E’ seguito poi un momento di confronto tra esperienze di imprese che hanno saputo, attraverso la tecnologia, intercettare i nuovi bisogni del momento, spesso portando ad una riscoperta del cosiddetto “vicinato” e rinforzando legami di prossimità che sembravano quasi perduti. A partecipare a questo secondo panel, moderato da Federico Giusti, Matteo Lentini, Direttore Generale di UFirst, Amedeo Galano, Community manager per l’Italia di Nextdoor, e Donato De Ieso, fonder di Dilium.