15 Luglio 2024 7:05

Cerca
Close this search box.

L’ECONOMIA DELLA LOMBARDIA – PRESENTATO IL RAPPORTO ANNUALE DELLA BANCA D’ITALIA

Nella mattinata del 19 giugno, presso la sede della Banca d’Italia di Milano, è stato presentato il rapporto annuale “L’economia della Lombardia“.

Nel 2023 si è conclusa la fase di forte espansione dell’economia seguita alla crisi pandemica, con una crescita del Pil lombardo pari all’1,2%. I profitti delle imprese sono rimasti elevati, è proseguito l’aumento del numero degli occupati  e il tasso di partecipazione al mercato del lavoro si è riportato sui valori del 2019. D’altra parte, l’incremento dei prezzi ha causato una diminuzione dei redditi delle famiglie. Tuttavia i consumi, pur se in rallentamento, sono aumentati.

Guardando agli andamenti settoriali emerge che nel 2023 l’attività dei servizi ha continuato a crescere e il valore aggiunto è aumentato dell’1,9%. L’espansione ha riguardato tutti i comparti: nel commercio al dettaglio il fatturato è aumentato del 3,1% e le vendite sono cresciute soprattutto negli esercizi alimentari. Un incremento di fatturato che riguarda anche i servizi alla persona e le attività di alloggio e ristorazione. In particolare, l’espansione del turismo si lega al notevole aumento nel 2023 delle presenze e degli arrivi dei turisti in regione,  confermato anche dal rilevante aumento del numero di passeggeri negli aeroporti lombardi, soprattutto per i voli internazionali.

Leggi il rapporto 

Share the Post:

RISPETTARE L’AMBIENTE

ANCHE CON PICCOLI GESTI

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare sulla X in alto.