Si è svolta lo scorso 14 marzo l’evento organizzato da Confcommercio lombardia, con il supporto del Gruppo Giovani Imprenditori e il patrocinio di Cariplo Factory. L’evento ha messo in luce i migliori progetti di intelligenza urbana realizzati dal sistema Confcommercio a Milano e sul territorio lombardo, con l’obiettivo di contaminare imprese, associazioni e istituzioni con idee e progetti utili a migliorare il rapporto tra Commercio, Turismo, Servizi e Città.
L’evento è stata anche l’occasione per aprire verso le università lombarde una Call4Idea. Un gruppo di lavoro volto a realizzare idee e iniziative per:
- nuovi concept per spazi commerciali in grado di aumentare la presenza di consumatori ed i millenials;
- nuovi modelli esperienziali che vedano fusione di diverse merceologie (food and fashion, healty e sport, ecc);
- idee e proposte per la migliore vivibilità delle aree commerciali e dello spazio urbano in ottica di smart city, in tutte le possibili declinazioni;
- nuovi modelli gestionali per aumentare il business ed il posizionamento strategico del tessuto imprenditoriale delle città
- identificare nuovi modelli di rete nelle vie/aree/distretti commerciali, nonché nuovi contenuti progettuali con l’obiettivo di rendere stabili le sinergie tra imprese e stakeholder locali e avviare in modo condiviso programmazioni di marketing, comunicazione di medio/lungo periodo.
Ecco alcune foto dell’evento