Lunedì 18 Marzo 2024, ore 10.30
Palazzo Bovara, Sala Castiglioni – Corso Venezia, 51 – Milano
Confcommercio Lombardia presenta a Milano l’evento “Vision 2030”, un incontro in cui poter avviare un ciclo di approfondimento per fissare visione, strategie e nuovi obiettivi per la crescita dell’attrattività dei centri storici e delle città.
La “tempesta perfetta” che stiamo attraversando – tra crisi economiche, pandemie, tensioni geopolitiche e guerre – richiede un ripensamento profondo delle strategie imprenditoriali delle nostre imprese già nel breve e medio periodo. Le città sono le prime ad essere toccate dal cambiamento, con dinamiche in forte evoluzione dal punto di vista sociale, abitativo, dei flussi turistici.
IL PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Carlo Sangalli – Presidente Confcommercio Lombardia
Attilio Fontana – Presidente Regione Lombardia
Interventi
Aldo Bonomi – Fondatore e Direttore Consorzio AASTER
“Lo scenario delle 4 Lombardie”
Luca Tamini – Professore associato di Urbanistica e responsabile Laboratorio URB&COM – Politecnico di Milano
“Quale funzione per l‘economia di prossimità”
Luca Zanderighi – Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Università degli Studi di Milano
“Il futuro del commercio: Retail nella nuova geografia di acquisti e di esperienza”
Giovanni Miragliotta – Professore ordinario di Ingegneria Gestionale e direttore Osservatorio Artificial Intelligence – Politecnico di Milano
“L’intelligenza Artificiale: conoscerla per affrontare nuove sfide”
Discussione
Conclusioni
Guido Guidesi – Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia
Carlo Massoletti – Vicepresidente Vicario Confcommercio Lombardia