16 Giugno 2024 13:26

Cerca
Close this search box.

ACCESSO AL CREDITO: INDEBITAMENTO DELLE IMPRESE LOMBARDE SU LIVELLI STABILI

Significativa però la quota di imprese che teme di avere difficoltà nel rimborsare il debito

Rimane su livelli sostenibili l’indebitamento delle imprese lombarde e le attività maggiormente indebitate risultano essere quelle del settore manifatturiero. Questi i primi dati che emergono dal focus sull’accesso al credito dell’Osservatorio economico di Unioncamere Lombardia realizzato nel primo trimestre del 2024. Le imprese, in generale,  dichiarano come peggiorate nell’ultimo anno le condizioni di accesso al credito, che risentono della stretta creditizia.

Zoomando sulle imprese del terziario di mercato, si osserva come queste siano ricorse al credito soprattutto per  incrementare liquidità e cassa – 24% servizi e 30% commercio al dettaglio -, ma rilevanti sono anche gli investimenti produttivi, in particolare adeguamento digitale, acquisto di nuovi veicoli e attrezzature. Allarmante in tutti i settori economici il dato delle imprese con un alto livello di preoccupazione per la restituzione del debito: preoccupazione che coinvolge il 20% delle imprese delle commercio al dettaglio e il 19% di quelle dei servizi.

Scarica il report

Share the Post:

RISPETTARE L’AMBIENTE

ANCHE CON PICCOLI GESTI

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare sulla X in alto.