CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: BENE IL RIFINANZIAMENTO DI FORMARE PER ASSUMERE

Formazione e lavoro binomio imprescindibile  nell’attuale mercato del lavoro

In un momento di buone prospettive per l’economia regionale, il rifinanziamento di ‘Formare per assumere’ rappresenta il boost per una crescita più solida e duratura. Una misura che dimostra l’attenzione dell’Assessore Melania Rizzoli al binomio formazione-lavoro, importante per le imprese del Terziario di mercato per l’assunzione di personale qualificato, soprattutto nella prospettiva della ripresa della fiducia, dei consumi natalizi e dei saldi e dell’avvio della stagione turistica invernale”.

Così Confcommercio Lombardia commenta “Formare per assumere”, provvedimento rifinanziato da Regione Lombardia con ulteriori 25 milioni di euro – in parte derivanti dalle Risorse del programma Regionale Fondo Sociale Europeo –, che prevede un contributo dai 4.000 ai 9.000 euro per le assunzioni, con un’attenzione particolare per over 55 e donne, le più colpite sotto il profilo occupazionale durante la crisi pandemica.

A confermare l’apprezzamento dei datori di lavoro per la misura sono i dati regionali riferiti alla precedente finestra, che certificano oltre 6.000 assunzioni, di cui una buona parte con contratto di apprendistato, una delle formule più utilizzate per l’inserimento lavorativo nell’attuale mercato del lavoro.

Formare per assumere coglie una necessità importante per le imprese, ovvero poter usufruire di una formazione snella e allo stesso tempo qualificante, capace di fornire rapidamente competenze spendibili in un mercato sempre più complesso e in evoluzione. Necessario – conclude Confcommercio Lombardiache le Istituzioni mantengano alta l’attenzione anche sul lavoro autonomo, che continua a registrare una tendenza alla riduzione”.