11 Ottobre 2025 1:53

CONFCOMMERCIO LOMBARDIA ALLA SEGRETERIA TECNICA DEL PATTO PER LO SVILUPPO SUL BILANCIO DI PREVISIONE

Confcommercio Lombardia, con il Segretario Generale Giovanna Mavellia, ha partecipato alla seduta della Segreteria Tecnica per il Patto per lo Sviluppo dedicata a DEFR, Bilancio di Previsione e Seguiti dell’evento “Lombardia, Europa. Vincere la sfida della competitività”  – che si è tenuto a Bruxelles lo scorso 24 settembre – in vista degli Stati Generali del prossimo 17 ottobre.

Nel suo intervento Giovanna Mavellia ha espresso preoccupazione per la proposta del Quadro Finanziario Pluriennale UE 2028-2035, che rischia di ridurre l’impatto delle politiche di coesione sui territori. Ha ribadito l’importanza del ruolo delle Regioni e del principio di sussidiarietà per garantire sviluppo e competitività. Ha sottolineato il peso strategico del terziario in Lombardia e la necessità di un bilancio equilibrato senza aumentare la pressione fiscale. Ha chiesto interventi di rigenerazione urbana, mappatura degli spazi sfitti e valorizzazione dei Distretti urbani di commercio.

Evidenziata inoltre l’urgenza di misure semplici per la digitalizzazione delle microimprese e la continuità dei bandi per giovani, donne e attività storiche. Ha proposto un tavolo regionale per monitorare gli effetti dei dazi e il rilancio del bando Export per la competitività internazionale. Ha chiesto di potenziare l’accesso al credito e rilanciare strumenti come “Confidiamo” in forma di fondo rotativo.

Infine, ha sottolineato la rilevanza strategica del turismo, che necessita di investimenti in strutture e servizi oltre le Olimpiadi. Ha chiesto risorse per formazione e apprendistato e segnalato criticità infrastrutturali sull’asse Lecco–Sondrio, auspicando il completamento delle opere dopo l’evento olimpico.

 

Share the Post:

RISPETTARE L’AMBIENTE

ANCHE CON PICCOLI GESTI

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare sulla X in alto.