Confcommercio Lombardia, con il Segretario Generale Giovanna Mavellia, ha partecipato alla seduta della Segreteria Tecnica per il Patto per lo Sviluppo dedicata a DEFR, Bilancio di Previsione e Seguiti dell’evento “Lombardia, Europa. Vincere la sfida della competitività” – che si è tenuto a Bruxelles lo scorso 24 settembre – in vista degli Stati Generali del prossimo 17 ottobre.
Nel suo intervento Giovanna Mavellia ha espresso preoccupazione per la proposta del Quadro Finanziario Pluriennale UE 2028-2035, che rischia di ridurre l’impatto delle politiche di coesione sui territori. Ha ribadito l’importanza del ruolo delle Regioni e del principio di sussidiarietà per garantire sviluppo e competitività. Ha sottolineato il peso strategico del terziario in Lombardia e la necessità di un bilancio equilibrato senza aumentare la pressione fiscale. Ha chiesto interventi di rigenerazione urbana, mappatura degli spazi sfitti e valorizzazione dei Distretti urbani di commercio.
Evidenziata inoltre l’urgenza di misure semplici per la digitalizzazione delle microimprese e la continuità dei bandi per giovani, donne e attività storiche. Ha proposto un tavolo regionale per monitorare gli effetti dei dazi e il rilancio del bando Export per la competitività internazionale. Ha chiesto di potenziare l’accesso al credito e rilanciare strumenti come “Confidiamo” in forma di fondo rotativo.
Infine, ha sottolineato la rilevanza strategica del turismo, che necessita di investimenti in strutture e servizi oltre le Olimpiadi. Ha chiesto risorse per formazione e apprendistato e segnalato criticità infrastrutturali sull’asse Lecco–Sondrio, auspicando il completamento delle opere dopo l’evento olimpico.