Approvati dalla Giunta di Regione Lombardia i criteri del bando 2026-2030
Dialogo ancora più stretto con Anci Lombardia per il successo del partenariato
“Valorizzazione della rete commerciale di prossimità, rigenerazione urbana, sicurezza e socialità. Da oggi questi elementi, indispensabili per lo sviluppo equilibrato dei Comuni lombardi, hanno un nuovo slancio grazie alla definizione del bando per i Distretti del commercio, reso possibile dalla volontà politica e amministrativa della Giunta di Regione Lombardia, a partire dagli assessori allo Sviluppo Economico Guido Guidesi e al Bilancio Marco Alparone, e di tutto il Consiglio regionale”.
Così il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti sull’approvazione, da parte della Giunta di Regione Lombardia, dei criteri del bando Distretti del commercio 2026-2030, con uno stanziamento complessivo di 63 milioni di euro. Distretti ormai diventati 224 con il coinvolgimento di 927 Comuni lombardi, oltre il 60% del totale.
“I Distretti del commercio – prosegue Massoletti – sono partenariati animati dall’attività delle associazioni di categoria del commercio, delle imprese e dei Comuni. Con questi ultimi, potrà aumentare la collaborazione, anche grazie al coinvolgimento di Anci Lombardia”.
“Amministratori pubblici, imprenditori e cittadini – conclude Massoletti – hanno una responsabilità condivisa: quella di mettere a sistema energie, idee e ambizioni in grado di rendere i centri urbani laboratori di rigenerazione urbana, sociale e commerciale”.
