11 Luglio 2025 21:29

CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: FORMAZIONE DEI MANAGER SU SOSTENIBILITÀ E INTELLIGENZA ARTIFICIALE PASSO IMPORTANTE PER IL SUCCESSO DEI DISTRETTI DEL COMMERCIO

Regione all’avanguardia nella gestione dei centri urbani e dei piccoli Comuni

Volontà politica e coinvolgimento delle imprese elementi essenziali per il rafforzamento di un modello virtuoso di partenariato pubblico-privato

In un contesto in continua trasformazione, riteniamo particolarmente importante che coloro che saranno chiamati alla gestione dei Distretti del Commercio lombardi ricevano una formazione specifica su sostenibilità e intelligenza artificiale. Competenze per rendere la figura del manager ancora più aperta e moderna, orientata sia alla coesione sociale e territoriale sia al raggiungimento di obiettivi d’attrattività e di business. Elementi che, se tenuti insieme, rendono i Distretti del commercio laboratori urbani in grado di agganciare trend e opportunità”. Così Confcommercio Lombardia sulla modifica della figura professionale del manager di Distretto del commercio – partenariato pubblico privato per la valorizzazione territoriale e la promozione del commercio – approvata da associazioni datoriali e sindacati al tavolo della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia. Nello specifico, è prevista l’introduzione di una formazione dedicata alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e all’intelligenza artificiale, applicata all’analisi dei flussi, a sistemi di assistenza automatizzata per i clienti e al miglioramento delle performance.

Due temi particolarmente importanti per le imprese del terziario lombardo: il 60% ritiene la sostenibilità una priorità e la metà ha modificato il proprio modello di business in questa direzione (indagine Confcommercio LombardiaTransizione sostenibile e competitività delle imprese del terziario lombardo”). Sull’intelligenza artificiale, Confcommercio Imprese per l’Italia ha realizzato un applicativo A.I. declinato nell’impianto de “Le Bussole”, progetto editoriale nato nel 2014 per fornire nuove idee imprenditoriali e consigli alle imprese del terziario.
Distretti forti e proiettati verso il futuro – aggiunge Confcommercio Lombardiagarantiscono rigenerazione urbana e vitalità commerciale e sociale. Un obiettivo raggiungibile con competenze sempre aggiornate, imprese ingaggiate e la volontà politica dei Comuni e di Regione Lombardia”.

Share the Post:

RISPETTARE L’AMBIENTE

ANCHE CON PICCOLI GESTI

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare sulla X in alto.