CONFCOMMERCIO LOMBARDIA SULLA GIORNATA DELLA RISTORAZIONE: PUBBLICI ESERCIZI IMPORTANTE LEVA ECONOMICA E PERNO DELLA SOCIALITÀ

Nel trimestre aprile-giugno 2023 previste in regione oltre 27.000 assunzioni nel settore

Numerosi appuntamenti organizzati dalle associazioni territoriali e oltre 800 i ristoranti lombardi aderenti. È questa la fotografia regionale per la prima edizione, domani 28 aprile, della “Giornata della ristorazione”, organizzata da Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana pubblici esercizi. Primo appuntamento nazionale per rafforzare il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana, la “Giornata della ristorazione” pone centro il tema dell’ospitalità e della convivialità, simboleggiata dal pane, attore protagonista dell’appuntamento che si svolgerà per tutta la giornata di domani.

I pubblici esercizi, in gran parte micro e piccole imprese, rappresentano non solo un’importante leva economica, professionale e lavorativa, ma anche il perno intorno al quale spesso si sviluppano le relazioni tra le persone – dichiara il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti – Attività fondamentali, sia nei grandi centri sia nelle aree più periferiche, grazie alla loro capacità di essere supporto agli altri comparti economici e di creare connessioni”.

E l’importanza dei pubblici esercizi in Lombardia è restituita da numeri: i 14,7 miliardi di euro di consumi fuori casa in regione nel 2022 rappresentano oltre il 17% del totale nazionale (stima Fipe-Confcommercio su dati Istat). Anche il numero di imprese – 14,7% di quelle italiane – e di occupati dipendenti – 19,5% su base nazionale – sottolineano il peso specifico del settore, nonostante nel 2022 si sia registrato un calo in tutte le province (elaborazione Centro Studi Fipe su dati Infocamere – 31 dicembre 2022). Per quanto riguarda l’occupazione per il trimestre aprile-giugno 2023 in Lombardia sono previste oltre 27.000 assunzioni nel settore della ristorazione (fonte: Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior) *Nella tabella la suddivisione per provincia.

Nonostante le assunzioni previste, per gli operatori del settore continuano le difficoltà nel reperire personale – aggiunge Massoletti – Tendenza che può essere invertita grazie ad un robusto intervento di abbattimento del cuneo fiscale sul costo del lavoro. Importanti, inoltre, formazione professionale, determinante anche per offrire un servizio sempre più di qualità da parte di imprese oramai centrali nella filiera turistica, e politiche specifiche su innovazione e credito, che possono aiutarli a confermarsi come protagonisti economici della rigenerazione urbana”.

Bergamo 2.270
Brescia 4.890
Como 2.340
Cremona 540
Lecco 960
Lodi 270
Mantova 670
Milano 9.780
Monza e Brianza 1.510
Pavia 870
Sondrio 950
Varese 2.110

LE INIZIATIVE TERRITORIALI

BERGAMO/BRESCIA

Per celebrare la Giornata della ristorazione , Confcommercio Brescia e Ascom Confcommercio Bergamo hanno organizzato l’evento “BGBS Cum-Pane – Show cooking Capitale”, presso la sede ed in collaborazione con la Fondazione ENAC Lombardia – CFP Canossa (via Sant’Antonio 53, Brescia). Il titolo sottolinea lo spirito di condivisione e cooperazione  che accomuna le due province di Bergamo e Brescia in occasione di Capitale Italiana della Cultura 2023. Marco Porteri (Trattoria Porteri , Brescia) e Paolo Chiari (Ristorante Lalimentari, Bergamo) mostreranno e collaboreranno con una classe dell’istituto scolastico nella realizzazione di due ricette tipiche a base di pane delle province di Brescia e Bergamo. Il menù verrà poi completato dagli studenti sotto la supervisione dei due ristoratori e dello chef Angelo Ricci.

I prodotti necessari per realizzare l’iniziativa saranno forniti da CONAD.

MANTOVA

In occasione della prima Giornata della Ristorazione Confcommercio Mantova organizza, venerdì 28 aprile dalle 8.30 alle alle 12.30 circa, un educational tour riservato alla stampa: il Vice Presidente di Confcommercio e Presidente di Fipe Mantova Giampietro Ferri accompagnerà i giornalisti delle varie testate alla scoperta dei piatti speciali a base di pane proposti da una selezione di ristoranti di Mantova e provincia aderenti alla manifestazione.

MILANO

Per la prima Giornata della Ristorazione  venerdì 28 aprile Epam-Fipe Milano organizza la tavola rotonda “L’evoluzione della formazione e delle figure professionali nella ristorazione: da necessità a opportunità“. L’appuntamento è dalle ore 10 presso l’Auditorium dell’Università IULM in via Carlo Bo, 7. APPROFONDISCI

VARESE

Pane benedetto distribuito gratuitamente in piazza San Vittore a Varese. Domani (venerdì 28 aprile) dalle 15.30 Fipe Confcommercio provincia di Varese, insieme all’Associazione panificatori provinciale, celebra la “Prima giornata nazionale della ristorazione” offrendo a chi lo vorrà un sacchetto di pane, ovvero l’elemento base di tutte le cucine, scelto come simbolo di questa iniziativa che nel Varesotto vede l’adesione di sessanta ristoranti (mentre in Italia sono oltre 5.000). L’evento ha anche uno scopo di carattere benefico: la Federazione pubblici esercizi donerà infatti alla Caritas 30mila euro. APPROFONDISCI