Apre domani, martedì 16 settembre, il bando regionale
Da “nuova impresa – piccoli comuni e frazioni” Un importante sostegno per l’apertura di attività
“Favorire l’apertura di nuove attività economiche e contrastare lo spopolamento delle aree più periferiche della Lombardia sono due obiettivi che possono e devono viaggiare di pari passo per garantire sviluppo e benessere diffuso ed equilibrato, in grado di coinvolgere i diversi territori e le persone che li abitano”.
Così il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti commenta il bando di Regione Lombardia “Nuova Impresa – Piccoli Comuni e Frazioni” pensato per favorire l’apertura di attività alimentari e di generi di prima necessità nei Comuni lombardi con un massimo di tremila abitanti e nelle frazioni. Una misura necessaria, anche alla luce dei dati dell’Osservatorio del Commercio di Regione Lombardia che evidenzia come siano già 44 i Comuni lombardi senza negozi di prossimità.
“Un ringraziamento – prosegue Massoletti – agli assessori Guidesi e Sertori che, con la realizzazione congiunta di questa misura, non solo uniscono risorse per il raggiungimento di un obiettivo, ma dimostrano consapevolezza di come il terziario di mercato sia imprescindibile per lo sviluppo territoriale e per offrire una opportunità imprenditoriale a tanti giovani”.
“Questo bando – conclude Massoletti – assieme alle politiche per i Distretti del Commercio, conferma l’attenzione della Regione alla coesione territoriale, allo sviluppo di nuova imprenditoria diffusa e alla valorizzazione di tanti centri minori, borghi e frazioni”.