CONSIGLIO GENERALE DI CONFCOMMERCIO LOMBARDIA – PRESIDENTE SANGALLI: PER CONTRASTARE LA CRISI AVANTI CON SOSTEGNI A FAMIGLIE E IMPRESE E ACCELERARE LA MESSA A TERRA DEL PNRR

“Anche in Lombardia caro energia, inflazione che sale e consumi che diminuiscono frenano un’economia già provata da due anni di pandemia. In particolare preoccupano le ripercussioni della guerra in Ucraina che rischiano di aggravare un quadro già estremamente difficile per il sistema imprenditoriale. Proprio per questo è necessario proseguire con la politica dei sostegni, già messa in campo dalla Regione Lombardia, e accelerare con messa a la terra del PNRR. Serve inoltre intervenire su cuneo fiscale e retributivo, agire sulle moratorie creditizie e detassare gli aumenti contrattuali”.

Così il Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli durante la sua relazione in occasione del Consiglio Generale di Confcommercio Lombardia, illustrando opportunità come il PNRR, la nuova Programmazione Europea e appuntamenti del calibro delle Olimpiadi Invernali del 2026 e Bergamo-Brescia capitali della cultura 2023.

Occasioni che possono accelerare il rilancio di una regione che è stata travolta per prima dalla pandemia, con le sue drammatiche ripercussioni sociali ed economiche, oltre che sanitarie. Un colpo duro, al quale le imprese del terziario lombardo hanno saputo resistere grazie alla loro capacità di resilienza e alle misure straordinarie del Governo e della Regione Lombardia. Il Presidente Sangalli ha ringraziato l’Assessore Guidesi per l’impegno della Regione Lombardia, intervenuta con ingenti risorse su capitoli strategici come il credito, l’energia, l’internazionalizzazione, la formazione e i Distretti del Commercio, con oltre 40 milioni di euro stanziati nel nuovo bando.