“Vi aspettiamo in Lombardia, per investire, sviluppare business, scoprire arte, design, moda e naturalmente a godere del nostro cibo e del nostro lifestyle”. Il Vicepresidente di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti ha concluso così il suo intervento tenuto all’evento “Lombardy: the italian hub for innovation and international trade”, organizzato nell’ambito di Expo Dubai 2020, al quale sta partecipando insieme ad Andrea Colzani (Presidente Confcommercio Giovani), Costantino Volpe (Consigliere AICE – Associazione Italiana Commercio Estero ) e 20 aziende che rappresentano le eccellenze della giovane imprenditoria del terziario avanzato.
Durante il suo speech Massoletti ha illustrato il modello economico lombardo, uno dei principali motori del sistema Paese che nel 2019 ha registrato un PIL di quasi 401 miliardi di euro, pari al 22,4% del totale nazionale, e ha avuto una crescita nel periodo pre-Covid del 13,3%, rispetto al 4% italiano. Una ricetta, quella lombarda, che fa affidamento su punti di forza che rappresentano delle vere e proprie peculiarità:
- Forte propensione all’innovazione: 36mila brevetti depositati dei circa 110mila a livello nazionale
- Formazione: con un polo accademico di 13 atenei la Lombardia è ai vertici per la formazione di giovani, manager e imprenditori
- Polo di eccellenza nella moda e nel design
- Eccellente sistema fieristico
- Capillare rete di comunicazione
- Sistema imprenditoriale fortemente orientato al mercato internazionale
- Diffusa connessione con banda ultra-larga
- Incremento costante del turismo anche grazie alla capacità di attrarre grandi eventi culturali, sportivi e musicali: proprio in questa direzione si inseriscono “Bergamo-Brescia Capitale della Cultura Italiana 2023” e le Olimpiadi Invernali del 2026