Il cambiamento climatico declinato nei suoi vari ambito al centro del 6° Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile, iniziativa che promuove il dialogo tra Regione Lombardia, territori e stakeholder per la transizione verso modelli sostenibili. Confcommercio Lombardia anche quest’anno è stata co-organizzatrice del forum, che si è sviluppato in 5 diverse tappe provinciali:
- 12 settembre – Bergamo: incontro con al centro della discussione il tema della decarbonizzazione delle imprese lombarde. Il direttore di Confcommercio Bergamo Oscar Fusini è intervenuto sottolineando la sensibilità delle imprese del Terziario sui temi Esg, grazie anche alla loro vicinanza con il consumatore, e l’importanza del ruolo dell’Associazione per accompagnare un cambiamento culturale sul questo temi. Ha condiviso inoltre le iniziative di Confcommercio sulla sostenibilità.
- 19 settembre – Lodi: appuntamento dedicato all’agricoltura nei processi di mitigazione e adattamento.
- 26 settembre – Lecco: tappa sul tema della gestione delle risorse territoriali, le aree boschive, la filiera del legno e il futuro del turismo. Per Confcommercio è intervenuto Fabio Dadati, vicepresidente di Federalberghi Lecco, illustrando i percorsi formativi sui temi della sostenibilità e sul turismo sostenibile.
- 17 ottobre – Monza: mattinata dedicata alle città resilienti e alla riqualificazione sostenibile del patrimonio edilizio. Per Confcommercio è intervenuto Francesco Freri, Presidente del Consorzio REC, condividendo il modello REC: un progetto virtuoso di economia circolare nel settore dell’edilizia nato nel 2021 che, con il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera, favorisce attività di riciclo dei rifiuti da costruzione e demolizione edile, secondo i principi dell’economicità, dell’efficienza e della sostenibilità.
Si terrà giovedì 30 ottobre la tappa conclusiva a Milano dal titolo “Città intelligenti e qualità della vita: la sfida della decarbonizzazione e della mobilità sostenibile in ambito urbano“. Per Confcommercio interverrà Simonpaolo Buongiardino, presidente di Confcommercio mobilità.


