29 Aprile 2025 10:49

INCENTIVAZIONE PER IL RINNOVO DEL PARCO VEICOLARE DESTINATA A PERSONE FISICHE

Data apertura

03/04/2025

Data chiusura

31/10/2025

la Giunta regionale, su proposta dell’Assessore Giorgio Maione, ha approvato i criteri della  “Misura di incentivazione per il rinnovo del parco veicolare con veicoli a basso impatto ambientale destinati a persone fisiche residenti in Lombardia”. L’intervento è finalizzato alla sostituzione dei veicoli più inquinanti, alla riduzione del parco auto circolante e ad agevolare i cittadini nell’adottare nuove forme di mobilità sostenibile in Lombardia.

Per presentare domanda:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

23 milioni di euro

  • persone fisiche beneficiarie che richiedono direttamente il contributo a Regione Lombardia – nelle linee di finanziamento B e C;
  • venditori/concessionari di veicoli con sede operativa sul territorio italiano abilitati da Regione Lombardia quali fornitori del servizio di vendita di veicoli a basso impatto ambientale secondo le modalità e i criteri di cui all’avviso pubblico approvato con decreto n. 19176 del 9/12/2024, nella linea di finanziamento A.

Sono ammesse a contributo le spese per l’acquisto di un veicolo a zero o bassissime emissioni di inquinanti (linee A e B) o la demolizione di una autovettura inquinante (linea C).I veicoli acquistati devono essere immatricolati per la prima volta in Italia. La radiazione deve essere successiva alla data di approvazione del presente provvedimento che definisce i criteri della misura di incentivazione.
Ciascuna persona fisica può presentare solo una domanda di contributo a valere sulla presente misura. I contributi sono cumulabili solo con gli incentivi statali.

Per la linea di finanziamento A sarà concesso il contributo a fondo perduto per l’acquisto di autovetture con alimentazione Euro 6D benzina, Euro 6D diesel, metano, GPL, ibride, elettrica pura o idrogeno.
Tre le linee di investimento attive:

  • Linea A – Autovetture: incentivo all’acquisto di autovetture nuove a zero/bassissime emissioni (20,7 milioni di euro). Contributi da 1.500 euro a 3.500 euro
  • Linea B – Motoveicoli e E-Cargo bike: incentivo all’acquisto di motoveicoli o ciclomotori elettrici ed e-cargo-bike (2 milioni di euro). Contributi da 1.000 euro a 4.000 euro;
  • Linea C – Demolizione: incentivo alla sola demolizione di autovetture benzina/metano/GPL fino a Euro 1 incluso o diesel fino ad Euro 4 incluso (0,5 milioni di euro). Contributo di 500 euro.

La domanda di accesso al contributo sulla piattaforma telematica bandi e servizi è effettuata dal cittadino per il tramite del venditore/concessionario per la linea A o direttamente per
le linee B e C.

Valutativa a sportello

RISPETTARE L’AMBIENTE

ANCHE CON PICCOLI GESTI

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare sulla X in alto.