la Giunta regionale, su proposta dell’Assessore Giorgio Maione, ha approvato i criteri della “Misura di incentivazione per il rinnovo del parco veicolare con veicoli a basso impatto ambientale destinati a persone fisiche residenti in Lombardia”. L’intervento è finalizzato alla sostituzione dei veicoli più inquinanti, alla riduzione del parco auto circolante e ad agevolare i cittadini nell’adottare nuove forme di mobilità sostenibile in Lombardia.
Per presentare domanda:
23 milioni di euro
Sono ammesse a contributo le spese per l’acquisto di un veicolo a zero o bassissime emissioni di inquinanti (linee A e B) o la demolizione di una autovettura inquinante (linea C).I veicoli acquistati devono essere immatricolati per la prima volta in Italia. La radiazione deve essere successiva alla data di approvazione del presente provvedimento che definisce i criteri della misura di incentivazione.
Ciascuna persona fisica può presentare solo una domanda di contributo a valere sulla presente misura. I contributi sono cumulabili solo con gli incentivi statali.
Per la linea di finanziamento A sarà concesso il contributo a fondo perduto per l’acquisto di autovetture con alimentazione Euro 6D benzina, Euro 6D diesel, metano, GPL, ibride, elettrica pura o idrogeno.
Tre le linee di investimento attive:
La domanda di accesso al contributo sulla piattaforma telematica bandi e servizi è effettuata dal cittadino per il tramite del venditore/concessionario per la linea A o direttamente per
le linee B e C.
Valutativa a sportello
Confcommercio Lombardia
Sede legale: Corso Venezia, 47/49 Milano
Sede operativa: Via Serbelloni, 2 (4° piano) Milano
C.F. 80057470157
Tel02.7750.246
Fax 02.7602.7959
Email segreteria.generale@confcommerciolombardia.it
©2025 Confcommercio Lombardia - C.F. 80057470157 | Via Gabrio Serbelloni, 2 Milano - 20122 | Powered by Brain Drain