LIQUIDITA’: DALLE CAMERE DI COMMERCIO BANDO PER ABBATTIMENTO TASSI DEI FINANZIAMENTI

Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia per prevenire le crisi di liquidità delle micro piccole e medie imprese causata dall’emergenza sanitaria ed economica COVID 19 promuovono una misura straordinaria dedicata alle operazioni di liquidità.

Il sostegno consiste in contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti bancari.

E’ inoltre previsto un ulteriore contributo a copertura del costo della garanzia, compresi i costi di istruttoria, per le pratiche presentate tramite i Consorzi Fidi, che si impegnano ad applicare tariffe calmierate sulle operazioni oggetto di agevolazione.

Di seguito le principali caratteristiche:

FAICRedito – Fondo abbattimento interessi

• STANZIAMENTO: Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 11.600.000,00 di cui: € 9.100.000,00 a carico delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della Lombardia
  • OBIETTIVO: abbattere il costo degli interesse per i finanziamenti concessi alle Medie Piccole e Micro Imprese (MPMI) lombarde di tutti i settori economici
  • CHI PUO’ PARTECIPARE: le MPMI lombarde che hanno stipulato un contratto di finanziamento per operazioni di liquidità del valore minimo di € 10.000 e di durata minima di 12 mesi a partire dal 24 febbraio scorso
  • COME FUNZIONA: L’intervento prevede l’assegnazione di un contributo in abbattimento del tasso di interesse, applicato al finanziamento agevolabile, fino al 3% e comunque nel limite massimo di 5.000,00 euro. Qualora il tasso di interesse nominale annuo attribuito al finanziamento risultasse pari o inferiore al tasso di abbattimento applicabile, si procederà all’abbattimento totale del tasso di interesse.
  • CANDIDATURE: Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10:00 del 29 aprile fino alle ore 12:00 del 30 ottobre 2020. La domanda può essere presentata direttamente dalle imprese, oppure  attraverso i Confidi.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI