LIQUIDITA’: SEMAFORO VERDE PER DOMANDE PRESTITI SINO A 25 MILA EURO

Piccole e medie imprese e lavoratori autonomi possono richiedere e ottenere i finanziamenti fino a 25mila euro coperti dalla garanzia pubblica previsti dal decreto di inizio aprile.

Si può, quindi, tramite mail, firmare il contratto di finanziamento, sottoscrivere la richiesta di accesso al Fondo di garanzia, presentare una copia di un documento d’identità, compilare un’autocertificazione su ricavi e spese del personale. Tempi necessariamente più lunghi per le garanzie sulle aziende di maggiore dimensioni tramite la garanzia Sace visti gli importi maggiori.

Ricordiamo che i prestiti fino a 25 mila euro (o entro comunque il limite del 25% dei ricavi) hanno una durata massima di sei anni e un periodo di pre-ammortamento di 24 mesi. Per questo tipo di prestiti è prevista una garanzia statale pari al 100% dell’importo chiesto alla banca.

Ecco due esempi di prestiti erogabili forniti da ABI

Nel caso vengano presentate più domande di finanziamento da parte di banche diverse in relazione allo stesso soggetto, Il Fondo rilascia la propria garanzia con riferimento alle prime domande presentate fino a concorrenza dell’importo massimo garantibile.

IMPRESA A
Importo ricavi = 120.000 euro