La Carta regionale del turista ha lo scopo di favorire l’accesso semplificato e agevolato ai servizi e alle esperienze turistiche sul territorio regionale. Tale strumento potrà offrire vantaggi e agevolazioni per l’acquisito, contribuendo a migliorare l’esperienza del visitatore e incentivare la fruizione delle risorse locali. L’attivazione della carta del turista permetterà, inoltre, di offrire strumenti digitali per la promozione e fruizione del territorio.
La manifestazione di interesse è volta all’individuazione di soluzioni digitali e soggetti partner che possano realizzare la Carta del Turista senza oneri a carico di Regione Lombardia, prevedendo la possibilità aderire al progetto Lombardia Style utilizzandone l’immagine coordinata e il marchio “in-lombardia”.
l’Avviso non prevede dotazione finanziaria
Le proposte progettuali potranno essere presentate da operatori economici, anche in raggruppamento, che abbiano maturato precedenti esperienze nella gestione di card e pass turistici
e che metteranno a disposizione una piattaforma digitale per la raccolta ed integrazione delle esperienze fruibili sul territorio regionale e per l’acquisto, da parte del turista, mediante appositi pacchetti.
Sono escluse le imprese individuali e soggetti fisici quali, ad esempio, artigiani e liberi professionisti.
I soggetti proponenti alla data della presentazione del progetto devono possedere i seguenti requisiti:
La proposta progettuale dovrà avere una durata di cinque anni, garantire una progressiva copertura di tutto il territorio regionale e favorire la promozione e diffusione di pacchetti esperienziali che valorizzino le proposte turistiche regionali e tutte le eccellenze riconducibili al progetto di marketing territoriale “Lombardia Style”, ad esempio produzioni enogastronomiche tipiche, produzioni artigianali e manifatturiere tradizionali ed artistiche, luoghi di cultura, laboratori di creatività e produzione di moda e design.
È possibile presentare domanda dalle ore 10:00 del 16 giugno 2025 ed entro le ore 16:00 del 15 settembre 2025 tramite il portale www.bandi.regione.lombardia.it.
L’ Avviso prevede, oltre al superamento dell’istruttoria formale, una fase istruttoria valutativa di merito circa i requisiti di ammissibilità tecnica della manifestazione di interesse.
Confcommercio Lombardia
Sede legale: Corso Venezia, 47/49 Milano
Sede operativa: Via Serbelloni, 2 (4° piano) Milano
C.F. 80057470157
Tel02.7750.246
Fax 02.7602.7959
Email segreteria.generale@confcommerciolombardia.it
©2025 Confcommercio Lombardia - C.F. 80057470157 | Via Gabrio Serbelloni, 2 Milano - 20122 | Powered by Brain Drain