22 Luglio 2025 18:53

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AL FINE DI INDIVIDUARE SOLUZIONI DIGITALI E SOGGETTI PARTNER PER LA CARTA DEL TURISTA

Data apertura

16/06/2025

Data chiusura

15/09/2025

La Carta regionale del turista ha lo scopo di favorire l’accesso semplificato e agevolato ai servizi e alle esperienze turistiche sul territorio regionale. Tale strumento potrà offrire vantaggi e agevolazioni per l’acquisito, contribuendo a migliorare l’esperienza del visitatore e incentivare la fruizione delle risorse locali. L’attivazione della carta del turista permetterà, inoltre, di offrire strumenti digitali per la promozione e fruizione del territorio.

La manifestazione di interesse è volta all’individuazione di soluzioni digitali e soggetti partner che possano realizzare la Carta del Turista senza oneri a carico di Regione Lombardia, prevedendo la possibilità aderire al progetto Lombardia Style utilizzandone l’immagine coordinata e il marchio “in-lombardia”.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

l’Avviso non prevede dotazione finanziaria

Le proposte progettuali potranno essere presentate da operatori economici, anche in raggruppamento, che abbiano maturato precedenti esperienze nella gestione di card e pass turistici
e che metteranno a disposizione una piattaforma digitale per la raccolta ed integrazione delle esperienze fruibili sul territorio regionale e per l’acquisto, da parte del turista, mediante appositi pacchetti.
Sono escluse le imprese individuali e soggetti fisici quali, ad esempio, artigiani e liberi professionisti.

I soggetti proponenti alla data della presentazione del progetto devono possedere i seguenti requisiti:

  • Aver maturato precedenti esperienze nella creazione e/o gestione di card e pass turistici (anche in caso di aggregazione almeno 1 soggetto deve aver maturato questo requisito)
  • Impegnarsi a mettere a disposizione una piattaforma digitale per la raccolta delle esperienze fruibili sul territorio regionale e per l’acquisto, da parte del turista, mediante pacchetti tematici e/o territoriali.

La proposta progettuale dovrà avere una durata di cinque anni, garantire una progressiva copertura di tutto il territorio regionale e favorire la promozione e diffusione di pacchetti esperienziali che valorizzino le proposte turistiche regionali e tutte le eccellenze riconducibili al progetto di marketing territoriale “Lombardia Style”, ad esempio produzioni enogastronomiche tipiche, produzioni artigianali e manifatturiere tradizionali ed artistiche, luoghi di cultura, laboratori di creatività e produzione di moda e design.

È possibile presentare domanda dalle ore 10:00 del 16 giugno 2025 ed entro le ore 16:00 del 15 settembre 2025 tramite il portale www.bandi.regione.lombardia.it.

L’ Avviso prevede, oltre al superamento dell’istruttoria formale, una fase istruttoria valutativa di merito circa i requisiti di ammissibilità tecnica della manifestazione di interesse.

RISPETTARE L’AMBIENTE

ANCHE CON PICCOLI GESTI

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare sulla X in alto.