La misura è volta a sostenere azioni di promozione del vino lombardo di qualità certificata nei mercati al di fuori dell’Unione europea, attraverso attività informative, pubblicitarie e partecipazioni a fiere di settore, che raccontino il valore identitario, la cultura produttiva e la sostenibilità del comparto vitivinicolo regionale.
2,5 milioni di euro
Contributo a fondo perduto al 50% così diversificato:
Per presentare domanda di contributo per i progetti regionali e multiregionali va utilizzato l’applicativo sul portale SIAN. Per poter utilizzare le funzionalità realizzate per la presentazione dei progetti, l’utente dovrà accedere al servizio Promozione Vino Paesi terzi – MASAF, presente sul portale SIAN (https://www.sian.it/portale/), seguendo la procedura e le modalità riportate nell’Allegato 19 al DD n.0215195/2025.
Le domande di contributo dovranno essere presentate dalla data di pubblicazione del presente decreto sul BURL fino alle ore 12.00 del 21 luglio 2025.
La data di presentazione corrisponde a quella del “rilascio informatico” sul SIAN, che attribuisce alla domanda di sostegno presentata un protocollo di ricezione e un codice unico di identificazione.