7 Giugno 2025 2:20

PATTO PER LO SVILUPPO – SEGRETERIA TECNICA SU PDL TRASPORTI E OLIMPIADI

Defr, Assestamento di bilancio, PDL trasporti e aggiornamenti sui Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 al centro della Segreteria tecnica del Patto per lo Sviluppo, che anticipa gli Stati Generali del prossimo 16 giugno.

Nel suo intervento il Segretario Generale di Confcommercio Lombardia Giovanna Mavellia ha richiamato  l’importanza del tema delle città e dei Distretti del Commercio, un partenariato fondamentale per le città e un laboratorio urbano di analisi sul territorio, sul sistema dei trasporti, sulle aree da rigenerare e sulla sicurezza. Inoltre, ha e manifestato apprezzamento verso l’Assessorato al turismo, che ha recuperato risorse dai fondi strutturali per supportare il sistema ricettivo, anche valorizzando le attività storiche. .

Rispetto al PDL clima ha ricordato l’impegno di Confcommercio e condiviso l’apprezzamento delle categorie e la necessità di spingere sul tema del nucleare di ultima generazione. Questo tema sta molto a cuore allei imprese perché aiuta ad abbattere i costi dell’energia, che dal 2019 al 2024 è aumentata del 54%.

In merito alle Olimpiadi ha raccontato che le attese, anche sulla base degli esiti di una ricerca recente di Confcommercio, sono molto positive,  con il 50% delle imprese che si aspetta un incremento di afflusso e business anche in termini occupazionali, sebbene si rilevino problematiche a livello territoriale – soprattutto dalla Valtellina – per mancanza di figure adatte. Anticipato, inoltre, l’impegno di Confcommercio Lombardia con il gruppo Giovani Imprenditori nel portare avanti una progettualità con l’Ufficio scolastico regionale per diffondere i valori olimpici nelle scuole.

 

 

Share the Post:

RISPETTARE L’AMBIENTE

ANCHE CON PICCOLI GESTI

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare sulla X in alto.