Il patto illustrato dall’Assessore Guido Guidesi a Bergamo in occasione della presentazione di EDIL 2026 NEXT
Giuseppe Freri, presidente Federcomated e vicepresidente Confcommercio Lombardia: distributori edili da tempo impegnati in progetti di economia circolare
“Questo Protocollo non è un semplice atto formale, ma il riconoscimento di Regione e degli stakeholder della necessità di rendere l’intera filiera dell’edilizia più forte e coesa. Filiera che in Lombardia genera valore: dal punto di vista economico, rappresentando il 25% del Prodotto interno lordo regionale, e sotto il profilo ambientale”. Così il presidente di Federcomated (la Federazione Confcommercio dei distributori di materiali per l’edilizia) e vicepresidente di Confcommercio Lombardia Giuseppe Freri a margine della presentazione del Protocollo d’Intesa per l’Edilizia Sostenibile – frutto di un confronto tra l’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Guido Guidesi e gli stakeholder della filiera – avvenuta al Centro Congressi della Fiera di Bergamo in occasione della presentazione di EDIL 2026 NEXT, storica manifestazione dedicata alla filiera delle costruzioni.
“Importante – prosegue Freri – la centralità nel Protocollo della sostenibilità, intesa come compatibilità ambientale della filiera, sviluppo di modelli di business sostenibili e riciclo e riutilizzo delle materie prime. A questo proposito, Federcomated e la rete di distributori edili sono da tempo impegnati in progetti di economia circolare nel settore dell’edilizia, per favorire il riutilizzo di rifiuti da costruzione e demolizione, dimostrando di saper dare una risposta concreta ed efficace”. “Riteniamo importante – conclude Freri – che i sottoscrittori del Protocollo mettano al centro del dibattito l’utilizzo di strumenti avanzati di tracciabilità dei materiali come la blockchain”.


