2 Agosto 2025 0:19

RAFFORZA E INNOVA

Data apertura

30/06/2025

Data chiusura

30/06/2026

Il Bando Rafforza&Innova finanzia progetti di trasferimento tecnologico afferenti ad una delle priorità della Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027, che prevedano la collaborazione tra PMI e OdR (in qualità di fornitori di servizi avanzati) volti a definire e validare soluzioni tecnologiche innovative tramite lo sviluppo e la realizzazione di almeno uno dei seguenti interventi:

a) un Proof of Concept (PoC), inteso come attività di dimostrazione della fattibilità di un prodotto o di prototipo con lo scopo principale di verificare se l’idea è tecnicamente fattibile ed effettivamente realizzabile;

b) un prototipo, che prevede la realizzazione di un modello semplice e sperimentale dell’idea al fine di testarla e convalidarla prima di investire nel prodotto o prototipo reale;

c) un Minimum Viable Product (MVP) inteso come prodotto pilota, nuovo o da migliorare, da testare e convalidare in un ambiente che riproduca le condizioni operative/aziendali reali; tale prodotto pilota può essere utilizzato per scopi commerciali anche non rappresentando il prodotto commerciale finale.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
La dotazione finanziaria del bando è pari a 6.000.000di Euro del PR FESR 2021-2027 e del Fondo Sviluppo e Coesione.

Possono partecipare al bando le PMI in possesso dei seguenti requisiti:

a. siano regolarmente costituite, iscritte e dichiarate attive nel Registro delle Imprese alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando;

b. abbiano una sede operativa in Lombardia al momento dell’accettazione dell’Agevolazione .

Sono esclusi dall’Agevolazione:

a. i soggetti afferenti al codice primario Istat Ateco 2025 sezione A (agricoltura, silvicoltura e pesca);

b. i soggetti attivi nel settore della fabbricazione, trasformazione e commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco, di cui all’articolo 7 paragrafo 1 lettera c) del Regolamento (UE) n. 2021/1058 e s.m.i.

c. i soggetti che rientrano nelle specifiche esclusioni di cui all’articolo 1 del Regolamento De Minimis;

d. i soggetti che non risultino in regola rispetto alla verifica della regolarità contributiva (DURC),

Le PMI richiedenti devono avere individuato, al momento della presentazione della domanda di partecipazione al presente bando, l’OdR o gli OdR (max 3 per Progetto) con il/i quale/i intendono collaborare per realizzare il Progetto di trasferimento tecnologico. Per OdR si intendono le entità (ad esempio, università o istituti di ricerca, agenzie incaricate del trasferimento di tecnologia, intermediari dell’innovazione, entità collaborative reali o virtuali orientate alla ricerca), indipendentemente dal suo status giuridico (costituito secondo il diritto privato o pubblico), la cui finalità statutaria consiste nello svolgere in maniera indipendente attività di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale e/o di trasferimento tecnologico.

Le voci di spesa, correlate alla realizzazione delle attività devono essere riconducibili alle seguenti tipologie:

  1. costi per servizi forniti dall’OdR o dagli OdR selezionato/i nell’ambito del Progetto, alla PMI beneficiaria: servizi di consulenza di carattere tecnico-scientifico e specialistico ;costi di utilizzo di laboratori;
  2. costi per materiali e beni strumentali immateriali nella misura massima del 30% del totale delle spese ammissibili relative alla voce di spesa a);
  3. spese di personale del soggetto beneficiario dedicato al Progetto nella misura forfettaria del 20% del totale dei costi diretti ammissibili relative alla voce di spesa a) e b)
  4. costi indiretti, nella misura forfettaria del 7% dei costi diretti ammissibili di cui alle voci di spesa a), b) e c), conformemente all’art. 54 lett. a del Regolamento (UE) 2021/1060 e s.m.i..
Sovvenzione a fondo perduto di importo fisso pari a 30.000 Euro a fronte di un investimento minimo di spese ammissibili pari a 50.000 Euro.

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma Bandi e Servizi a partire dalle ore 15.00 del 30 giugno 2025. Al momento della presentazione della domanda , le PMI devono avere individuato per ciascun progetto da uno ad un massimo di tre OdR con cui intendono collaborare.

Il bando è attuato tramite procedimento valutativo a sportello e rimane aperto fino a esaurimento della dotazione finanziaria e comunque entro e non oltre il 30 giugno 2026 (ore 15:00).

 

RISPETTARE L’AMBIENTE

ANCHE CON PICCOLI GESTI

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare sulla X in alto.