REGIONE E UNIONCAMERE, CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI NUOVE IMPRESE

Nuova impresa è una misura promossa da Regione Lombardia e dal sistema camerale lombardo finalizzata a sostenere l’avvio di nuove imprese del commercio (inclusi i pubblici esercizi), terziario, manifatturiero e artigiani dei medesimi settori e l’autoimprenditorialità, quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese. I criteri della misura sono stati approvati con Delibera di Giunta regionale n. 5090 del 26 luglio 2021.

BENEFICIARI
Possono accedere le MPMI del commercio (inclusi i pubblici esercizi), terziario, manifatturiero e artigiani dei medesimi settori che aprono una nuova attività  – sede legale e operativa –  in Lombardia dopo il 26 luglio 2021, data di approvazione della delibera 5090.

Per nuova attività si intende un nuovo soggetto giuridico come risultante dall’attribuzione del codice fiscale / Partita IVA da parte dell’Agenzia delle Entrate e non derivante da trasformazione di impresa esistente. Non si considera nuova impresa l’attivazione di una nuova sede operativa sul territorio Lombardo da parte di imprese già esistenti.DOTAZIONE FINANZIARIA
 4.000.000,00 di risorse di Regione Lombardia.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, che dovrà essere pari ad almeno € 5.000 euro, e comunque nel limite massimo di € 10.000 per impresa.

SCADENZE
L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista a dicembre 2021.

La pubblicazione del bando è prevista entro la fine di settembre.

Per ulteriori informazioni rivolgiti alla tua Confcommercio di riferimento.