11 Ottobre 2025 17:07

TERZIARIO DONNA LOMBARDIA INCONTRA L’ASSESSORE ELENA LUCCHINI

Terziario Donna Lombardia – con la Presidente Lionella Maggi, la Vicepresidente Cristina Riganti e il Segretario Generale Giovanna Mavellia – ha incontrato l’Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia Elena Lucchini.

L’incontro è stato l’occasione per presentare all’Assessore i principali risultati del Questionario “Quello che le donne non dicono – tutta la verità raccontata dalle donne imprenditrici”, realizzato da Terziario Donna Lombardia e Confcommercio Lombardia con l’obiettivo di indagare la quotidianità nascosta delle donne imprenditrici: dalle motivazioni alla base della scelta imprenditoriale alle difficoltà incontrate, dai carichi genitoriali/di cura alla conciliazione vita lavoro. 

I dati delineano un quadro di imprenditrici convinte della loro scelta lavorativa  – che hanno fortemente voluto per essere indipendenti economicamente e per dare un loro contributo all’economia e alla società – e motivate nel portarla avanti; tuttavia, spesso risulta complesso conciliare la vita lavorativa con la vita privata – principale difficoltà che segnalano – , soprattutto considerando che il 44% ha carichi genitoriali di cura e il 30% deve dedicare all’assistenza più di 5 ore al giorno.

Questo porta inevitabilmente a una scelta di come distribuire il proprio tempo per conciliare la vita lavorativa con i carichi di cura: spesso le imprenditrici si trovano a sacrificare la propria vita privata (il 34% dedica a se stessa meno di due ore a settimana) ma anche la carriera (il 54% ha rinunciato all’espansione per paura di non riuscire a conciliare tutto).

Gli esiti del questionario hanno rappresentato il punto di partenza per costruire un prezioso confronto con l’Assessore sul work-life balance delle imprenditrici e sulle possibili proposte da implementare per supportarle nella gestione dei carichi.

RIMANI AGGIORNATO, ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER DI CONFCOMMERCIO LOMBARDIA

Share the Post:

RISPETTARE L’AMBIENTE

ANCHE CON PICCOLI GESTI

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare sulla X in alto.