26 Gennaio 2026 17:38

VALTELLINA, GIOCHI OLIMPICI: LA PRESIDENTE LORETTA CREDARO TRA I TEODOFORI

La Valtellina si prepara a ricevere atleti, delegazioni, tifosi e turisti in occasione dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 (6-22 febbraio). Oltre alle gare previste a Bormio e Livigno, anche le altre località si sono organizzate per partecipare all’iniziativa e condividere i valori dello sport e lo spirito internazionale dell’evento. Dal passaggio della fiaccola, con i tedofori che attraverseranno la Valle, al calendario delle competizioni, dagli eventi pubblici alle mostre, sarà un’occasione per vivere lo sport in tutte le sue forme.

IL VIAGGIO DELLA FIAMMA OLIMPICA IN VALTELLINA

Venerdì 30 gennaio la Fiamma Olimpica entrerà in Valtellina provenendo dalla Valcamonica, con il passaggio previsto ad Aprica alle ore 15. Nel tardo pomeriggio, la fiamma arriverà a Livigno, dove circa trenta tedofori saranno impegnati in questo trasporto speciale partendo da Trepalle, più precisamente dal Passo d’Eira, con un primo tratto spettacolare in parapendio, fino a raggiungere il Livigno Snow Park. Da qui la fiamma attraverserà la venue olimpica per poi entrare nel cuore del paese, toccando alcune delle vie più rappresentative, per poi attraversare la piana e raggiungere l’area di celebrazione lungo Via Isola, a pochi passi dal Livigno Snow Park. Tra i tedofori, la presidente dell’Unione CTS Sondrio Loretta Credaro.

Sabato 31 gennaio, a partire dalle ore 12:00, sarà il turno di Bormio, dove è prevista una staffetta fra tedofori con passaggi in Via Funivie, Ponte di Combo, il Centro Storico e Piazza del Kuerc, con partenza sulla Pista Stelvio insieme a giovani atleti locali di sci alpino e sci alpinismo. Dopo aver attraversato il centro del paese e Valdisotto, la fiaccola scenderà verso il cuore della Valtellina, passando per Tirano (dalle ore 14:00) e raggiungendo poi la parte occidentale della valle.

Sempre il 31 gennaio, la Fiamma Olimpica arriverà in Valchiavenna, a Madesimo, con l’appuntamento in paese a partire dalle 15:30. La conclusione di questa giornata valtellinese è prevista a Sondrio: la fiamma olimpica entrerà in città per percorrere le vie del centro fino a piazza Garibaldi. Dal palco allestito in piazza, attraverso un grande schermo, sarà possibile seguire in diretta la corsa dei tedofori. L’arrivo dell’ultimo è previsto alle ore 19.30 con la fiamma che subito dopo accenderà il braciere. Il giorno seguente, domenica 1° febbraio, la staffetta toccherà i paesi di Berbenno di Valtellina, Ardenno e Morbegno prima di proseguire verso le località del Lago di Como.

LA CERIMONIA VALTELLINESE DI APERTURA DEI GIOCHI

 Il 6 febbraio Livigno sarà inoltre sede di una cerimonia di apertura dedicata, che vedrà sfilare gli atleti impegnati nelle competizioni di Livigno e Bormio nelle discipline di freestyle e snowboard, sci alpino maschile e sci alpinismo (skimo). Saranno 77 le delegazioni presenti, il numero più elevato tra tutte le cerimonie di apertura di queste Olimpiadi: un dato che rafforza il ruolo centrale della Valtellina all’interno dei Giochi.

Share the Post:

RISPETTARE L’AMBIENTE

ANCHE CON PICCOLI GESTI

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare sulla X in alto.