CONFCOMMERCIO LOMBARDIA: “BENE REGIONE LOMBARDIA SU INCENTIVI PER ASSUNZIONI E FORMAZIONE”

Attività formativa sia uno dei pilastri della ripresa.

Giusto sostenere le imprese che investono

Una misura positiva che, con approccio semplice ed innovativo, permette di affrontare le nuove esigenze nel mercato post Covid, riconoscendo la componente formativa come un investimento importante da parte delle imprese” Così il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti sulla misura “Formare X Assumere” approvata dalla Giunta Regionale su proposta dell’Assessore alla formazione e lavoro Melania Rizzoli di concerto con l’Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi.

L’emergenza Covid ha cambiato molte cose; per questo diventa preziosa ogni azione in grado di riallineare le competenze alle esigenze del tessuto economico” osserva Massoletti. “La misura approntata da Regione Lombardia ha il pregio di unire la componente di incentivo all’assunzione con voucher per la formazione del neo assunto. Ci sembra appropriato e importante sostenere le imprese che investono su questo aspetto”.

La formazione, oltre che elemento centrale per il contrasto alla crisi occupazionale, è certamente uno dei pilastri su cui deve poggiare la ripartenza, in particolare sul fronte delle nuove competenze legate al digitale e alla sostenibilità; le imprese del nostro sistema in questo senso sono in prima linea. Bene quindi che venga riconosciuta la volontà, lo spirito e, perché no, anche il coraggio di chi guarda con spinta propositiva al futuro” conclude Massoletti.