Il vicepresidente vicario Carlo Massoletti intervenuto alla cerimonia
di premiazione di 117 nuove attività storiche: “Riconoscimento a coraggio,
tenacia e saper fare di tanti imprenditori”
“Un riconoscimento importante per tanti imprenditori che, grazie alla loro tenacia, il loro coraggio e il loro ‘saper fare’ hanno portato avanti la loro attività per più di 40 anni, rappresentando una sorta di antidoto a tanti shock economici, non ultimo quello della pandemia”: così il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti, intervenendo alla cerimonia di premiazione di 117 nuove attività storiche lombarde a Palazzo Lombardia.
“Riconoscere le attività storiche significa riconoscere il lavoro di una vita. Dietro ad ogni impresa ci sono storie di persone, famiglie, amici che rappresentano punti di riferimento preziosi e imprescindibili per intere comunità” ha aggiunto Massoletti. “In un momento in cui affrontiamo con speranza e fiducia il cammino verso la ripartenza, queste imprese sono l’esempio più bello di quella tenacia e capacità di rinnovarsi che ha permesso e, ne siamo convinti, permetterà anche in futuro di superare i momenti più difficili”.
In Lombardia le imprese storiche sono 2334, tra negozi, locali e botteghe. “Un patrimonio di imprese che creano e distribuiscono ricchezza sul territorio garantendo occupazione con dignità e rispetto per migliaia di lavoratori. Siamo particolarmente orgogliosi di queste attività che riescono a competere anche in un mercato sempre più complesso: non solo per la difficile congiuntura economica, ma anche per le sfide poste dal commercio online. Ben vengano quindi le iniziative per affiancarle nel cammino: pensiamo a misure per la riqualificazione degli spazi, la salvaguardia delle insegne storiche, per la transizione verso modelli green e sostenibili. O, ancora, per favorire il passaggio generazionale. Per questo accogliamo con piacere l’annuncio dell’assessore Guidesi di un nuovo Bando dedicato entro l’anno” ha concluso Massoletti.