Il Segretario Generale di Confcommercio Lombardia Giovanna Mavellia è intervenuta nel panel “Dalle radici alla rete: nuove alleanze per il Made in Italy autentico” in occasione dell’Assemblea Annuale dell’Associazione Marchi Storici, che si è tenuta nella cornice di De Montel – le nuove Terme di Milano.
Nel suo intervento ha sottolineato la capacità delle attività storiche di identificare luoghi iconici e di trasmettere il “Sense of Italy”, indicando i driver che guidano Confcommercio nel supporto a queste attività:
- Community: l’abilità di fare rete individuando le caratteristiche e i bisogni di queste attività. le Confcommercio di Bergamo, Brescia, Como, Mantova e Milano hanno al loro interno club o circoli di imprese storiche.
- Lobby: rappresentare le istanze delle attività storiche davanti alle istituzioni come Regioni, Comuni, Camere di commercio e Istituti Bancari. Anche grazie alle richieste dell’Associazione, Regione Lombardia ha istituito dei riconoscimenti per attività storiche, locali da ballo storici e alberghi storici.
- Formazione: viene offerta Formazione gratuita con gli Enti Bilaterali e fondi interprofessionali e accompagnamento da parte di EDI Digital Hub Confcommercio.
- Sviluppo e investimenti: Confcommercio accompagna per bandi dedicati alle attività storiche e supporto nella realizzazione di business plan.
- Iniziative e marketing: vengono portate avanti azioni per la valorizzazione del brand e percorsi turistici nelle attività storiche (MBW).