20 Giugno 2025 20:19

CONFCOMMERCIO LOMBARDIA ALL’ASSEMBLEA GENERALE DELL’ASSOCIAZIONE MARCHI STORICI D’ITALIA

Il Segretario Generale di Confcommercio Lombardia Giovanna Mavellia è intervenuta nel panel “Dalle radici alla rete: nuove alleanze per il Made in Italy autentico” in occasione dell’Assemblea Annuale dell’Associazione Marchi Storici, che si è tenuta nella cornice di De Montel – le nuove Terme di Milano.

Nel suo intervento ha sottolineato la capacità delle attività storiche di identificare luoghi iconici e di trasmettere il “Sense of Italy”, indicando i driver che guidano Confcommercio nel supporto a queste attività:

  • Community: l’abilità di fare rete individuando le caratteristiche e i bisogni di queste attività. le Confcommercio di Bergamo, Brescia, Como, Mantova e Milano hanno al loro interno club o circoli di imprese storiche.
  • Lobby: rappresentare le istanze delle attività storiche davanti alle istituzioni come Regioni, Comuni, Camere di commercio e Istituti Bancari. Anche grazie alle richieste dell’Associazione, Regione Lombardia ha istituito dei riconoscimenti per attività storiche, locali da ballo storici e alberghi storici.
  • Formazione: viene offerta Formazione gratuita con gli Enti Bilaterali e fondi interprofessionali e accompagnamento da parte di EDI Digital Hub Confcommercio.
  • Sviluppo e investimenti: Confcommercio accompagna per bandi dedicati alle attività storiche e supporto nella realizzazione di business plan.
  • Iniziative e marketing: vengono portate avanti azioni per la valorizzazione del brand e percorsi turistici nelle attività storiche (MBW).
Share the Post:

RISPETTARE L’AMBIENTE

ANCHE CON PICCOLI GESTI

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare sulla X in alto.